Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Sicilia > Mondello

Mondello

Guida Turistica di Mondello (PA)

Collegamenti

In Auto: Da Trapani ed Agrigento: si percorre la A29 verso Palermo, si esce a Capaci, si prosegue sulla SS113 seguendo la segnaletica per Mondello. Da Catania e Messina: si percorre la A19 verso Palermo, si continua sulla E90 (Mazara del Vallo-Trapani) , si prende l’uscita Tommaso Natale/Mondello.

In aereo:
l’aeroporto di riferimento è quello di Palermo; da qui è possibile raggiungere Mondello tramite Autobus di linea, noleggiando un auto oppure con un taxi

Attrazioni

Un tempo villaggio dei pescatori, ora Mondello è una nota località balneare, strettamente legata alla città di Palermo, grazie anche alla sua vicinanza: sono divise, infatti, solo dai Giardini della Favorita.

Chi decide di trascorrere una vacanza in questi luoghi, oltre a poter contare su un’offerta turistica ampia ed organizzata, avrà davvero tante cose da vedere. Si può cominciare dai suoi dintorni, dalle Grotte dell’Aldura, testimonianze importanti del Paleolitico con resti e grafiti ben conservati oppure si può fare un’escursione sul Monte Pellegrino, dal quale si vede tutta Palermo e dove morì Santa Rosalia.

Nel centro di Mondello è presente ciò che rimane dell’antica tonnara con gli edifici ad essa correlati, risalenti al 1500. Poi c’è la famosa spiaggia dove il clima particolarmente favorevole permette si prendere il sole o fare il bagno anche in primavera o in autunno. Qui si svolge il World Festival on The Beach, un avvenimento importante che richiama turisti da molte parti d’Italia e non solo, durante il quale vi sono gare e manifestazioni sportive, come windsurf, vela, kitesurf o beach volley, ma anche eventi musicali e spettacoli vari.

Come accennato in precedenza, la vicinanza alla città di Palermo, permette di conoscere e scoprire anche tutti i suoi tesori.

Qui si può scegliere di seguire diversi itinerari. Il primo, quello Barocco, vi potrebbe portare alle Chiese di San Giuseppe, del SS Salvatore, di San Carlo oppure all’Arsenale Barocco o a Palazzo Mirto. C’è poi l’itinerario Arabo-Normanno con la Cattedrale, il Palazzo Reale, la Cappella Palatina o il Castello della Zisa, L'itinerario Liberty...e molto altro ancora.
UltimissimoMinuto