Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Piemonte > Moncalieri

Municipio

Guida Turistica di Moncalieri (TO)

LMoncalieri è una cittadina del Piemonte, in provincia di Torino, che conta ormai circa 58.000 abitanti.

Collegamenti

Situata a sud del capoluogo di Regione, si raggiunge facilmente percorrendo la A4 o la A21 e proseguendo sulle strade statali di riferimento seguendo le indicazioni sino ad arrivare a Moncalieri.

La località è raggiungibile in treno arrivando direttamente alla stazione di Moncalieri, che ha quotidiani collegamenti con le stazioni di Torino, Asti e Chieri; per chi volesse invece viaggiare in aereo, l'aeroporto più vicino è quello di Torino Caselle, utilizzando poi i mezzi pubblici per raggiungere il comune.

Attrazioni

Moncalieri è una città che ben coniuga il passato e il presente, la tradizione e la novità: il turista potrà scoprire tutti i segreti di questa città e le bellezze artistiche percorrendo alcuni itinerari che toccano i punti più affascinanti di questo comune.

In particolare si propone l'itinerario da Porta Navina al Castello Reale: questo percorso ci porta a scoprire subito l'unica porta della città rimasta tra le quattro esistenti, quella che consentiva l'accesso alla città verso ponente e verso il porto fluviale; si attraversa poi la Piazza Maggiore, porticata su tre lati sin dal Settecento: su questa piazza si affacciano alcuni tra i palazzi più famosi della città come il Palazzo Arduino e il Palazzo Duch e l'ottocentesco albergo "La Casa delle Bambole"..Passiamo poi di fronte alla Collegiata di Santa Maria della Scala che, con la sua scalinata trecentesca, è uno dei monumenti più suggestivi dell'architettura sacra piemontese.

Tra chiese e palazzi, si arriva infine al Castello Reale: dimora ma soprattutto "sede di delizia" dei sovrani, sarà il luogo da cui Vittorio Emanuele II promulga il famoso proclama di Moncalieri, atto con cui venne sciolta la camera dei deputati. Ai piedi del Castello sorge un giardino detto il "giardino delle rose" dal tipico disegno ottocentesco. Il Giardino, così come gli appartamenti del castello, dove vissero Maria Letizia e lo stesso Vittorio Emanuele II, sono visitabili nei giorni e orari di apertura: il castello, insieme alle altre residenze sabaude, è stato dichiarato dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità nel 1997.
UltimissimoMinuto