Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Sicilia > Modica

Modica

Guida Turistica di Modica (RG)

Collegamenti

In auto: da Catania con la SS514, direzione Ragusa si arriva a Modica. In alternativa è possibile percorrere l’autostrada A19, verso Rosolini.

In aereo:
gli aeroporti sono quelli di Catania (115 km) e Palermo (340 km) dai quali è possibile noleggiare un’auto o utilizzare i bus della linea AST.

Bus: da ogni parte della Sicilia partono periodicamente bus della Linea AST che raggiungono Modica. Per gli orari si consiglia di consultare il sito ufficiale www.aziendasicilianatrasporti.it.

In nave: da Genova, Livorno, Civitavecchia, Napoli e Salerno arrivano traghetti e navi nei principali porti della Sicilia. Da qui si può raggiungere Modica in auto o tramite bus.

Attrazioni

Le origini di Modica sono antichissime e vi si trovano testimonianze delle vicende storiche delle quali è stata teatro anche nella sua particolare struttura urbanistica. La cittadina si sviluppa, infatti, verso l’alto, con strade strette che salgono anche in modo molto ripido e nascondono tesori artistici e botteghe dove trovare prodotti enogastronomici caratteristici ed oggetti di artigianato. Modica è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’ UNESCO e visitandola si capisce anche il perché.

Un tipico esempio di Barocco siciliano è rappresentato dal Duomo di San Giorgio, che spicca con la sua maestosità fra le strade del paese. A causa dei vari terremoti devastanti che hanno colpito la zona, il duomo è stato più volte restaurato tra il 1600 ed il 1700, conservando comunque tutti i suoi tesori. Da non perdere anche il Duomo di San Pietro, la Chiesa di Santa Maria del Gesù ed il suo chiostro e la chiesa di San Giovanni Evangelista. Il Palazzo della Cultura, un tempo monastero delle Benedettine, ospita uffici municipali ed il Museo Civico Archeologico che conserva la statua di bronzo di Ercole di Cafeo.

Non bisogna inoltre dimenticare che Modica ha dato i natali al premio Nobel Salvatore Quasimodo la cui casa può essere visitata.

Su uno sperone di roccia che domina il paese si erge il Castello dei Conti, sulla cui origine ci sono notizie incerte, ma che comunque rappresenta il simbolo di Modica. I turisti che vogliono scoprire la zona possono seguire vari percorsi. Quello “classico” che si snoda lungo il corso principale, Umberto I. Il percorso dei “Quartieri” scoprendo le zone più caratteristiche della città, anche quelle più nascoste. Il percorso che si sviluppa lunga Modica Alta, fra palazzi aristocratici e chiese barocche.

Modica non è solo arte. E’ anche gastronomia, eventi, spettacoli e cultura. Gli amanti della buona cucina potranno scegliere tra i tanti locali caratteristici dove gustare i piatti tipici della cucina locale. Che dire poi del famoso cioccolato di Modica? Grazie alla sua particolare lavorazione a freddo ha un gusto davvero unico, che gli intenditori non possono che apprezzare. Presso le botteghe del posto si possono trovare tantissimi prodotti a base di cioccolato: dai dolci ai liquori passando anche per gli articoli dedicata alla bellezza.

Da non trascurare una visita al Teatro Garibaldi, così come un viaggio sul Treno Barocco del Val di Noto: un’ opportunità per conoscere le città di Noto, Scicli, Modica e Ragusa al ritmo di una locomotiva ormai dimenticata.
UltimissimoMinuto