Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Veneto > Mira

Guida Turistica di Mira (VE)

Mira è un comune in provincia di Venezia. L'ala urbana appartiene alla Riviera del Brenta, che si estende lungo il Naviglio del Brenta, dove è fiancheggiato da poderose ville rinascimentali.

Collegamenti

In autobus:
Le linee partono ogni 15-30 minuti da Venezia (Piazzale Roma), Mestre, (Piazza XXVII Ottobre), Mirano ( via barche), Padova (stazione corriere, piazzale Boschetti)

In auto:

In treno

In aereo

Attrazioni

Il territorio di Mira è distinto dalla presenza di canali e di barene. Fortunatamente l'oasi naturalistica, che abita questi luoghi conserva la sua primitiva essenza, grazie alla mancanza di costruzioni moderne.

Percorrendo i canali, s'incontrano molte ville edificate tra il 1500 e il 1700. L'impotente bellezza delle abitazioni raccoglie l'eredità di un periodo storico florido. Villa Foscari che si affaccia sul Naviglio, è una delle tante e incantevoli costruzioni di Palladio. Nel suo interno sono custoditi affreschi di Zelotti oltre a decorazioni e ornamenti risalenti al 1500. Del 1700 è la Villa Allegri, dove soggiornò il generale Radetsky, mentre del 1400 l'antico Palazzo Moro, dove la sua facciata conserva i versi danteschi del V canto del Purgatorio. Ad Oriago si può ammirare la chiesa dedicata a Santa Maria Maddalena, che custodisce al suo interno, tele di Vecellio.

L'itinerario turistico lungo il Naviglio-Brenta è possibile da Marzo a Ottobre, anche attraversando i canali a bordo del Burchiello, oppure si può utilizzare la motonave che esegue il tragitto da Padova a Venezia e viceversa.

Per chi volesse spostarsi all'interno di Mira, attraversando le comode strade anche in bicicletta, si raggiungono i centri abitati di Marano e Borbiago, mentre a ridosso della laguna, Giare e Dogaletto.
UltimissimoMinuto