Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Lombardia > Milano

Duomo di Milano

Guida Turistica di Milano (MI)

Collegamenti

In auto. Chi arriva in auto può utilizzare, in base alla provenienza, una delle seguenti autostrade: A4 (Milano-Venezia); A1 (Milano-Bologna), A7 (Milano-Genova); A8 (Milano-Laghi) e da una di esse, immettendosi poi sulle tangenziali milanesi, si possono raggiungere tutte le necessarie destinazioni.

In treno: Milano rappresenta uno snodo ferroviario molto importante ed è collegata con le più importanti città italiane tramite la linea ad alta velocità. Per questo motivo dispone di varie stazioni ferroviarie, tra le quali quella Centrale è destinata ad accogliere i treni provenienti dall’Italia e dall’Europa, Lambrate e Garibaldi, le linee regionali. Per gli orari dei treni si consiglia di consultare il sito delle Ferrovie dello Stato.

In aereo: Milano può contare su Malpensa per l’arrivo di voli nazionali, internazionali ed intercontinentali (collegato a Milano tramite navette) di Linate (vicinissimo alla città) per voli nazionali soprattutto business, poiché con la linea autobus 73 si arriva direttamente a San Babila e da lì si può raggiungere qualsiasi punto della città. Milano è servita anche dall’aeroporto Orio al Serio (BG) dove arrivato voli internazionali anche low cost. Anch’esso è ben collegato al centro città tramite navette e l‘autostrada A4.

Attrazioni

Milano ha assunto nel corso negli anni un’importanza strategica nel campo della cultura, della moda e degli eventi. Per questo, molti possono essere i motivi per visitare questa città, magari in occasione di una particolare manifestazione tra quelle che ogni anno vengono organizzate nel capoluogo lombardo.

I monumenti presenti in città sono anche il suo simbolo, quindi conosciuti ormai da tutti. Non si può tralasciare una visita al suo centro storico, partendo dal Duomo per passeggiare sotto la Galleria Vittorio Emanuele II, arrivare a Palazzo Marino ed al Teatro alla Scala. Il Castello Sforzesco, con i giardini che lo circondano offre un’ottima occasione per rilassarsi dopo aver visitato una delle tante mostre in esso ospitate. Al centro di piazza Sempione sorge, poi, l’arco della Pace (XIX sec) voluto da Napoleone. Non possono mancare le visite alle Basiliche di S.Ambrogio, San Lorenzo e Santa Maria delle Grazie, dove è custodito il Cenacolo di Leonardo. Per la visita di questo capolavoro è richiesta la prenotazione (almeno due mesi prima) sull’apposito sito internet.

Fra i tanti musei si ricordano in particolare: il Planetario, il Museo della Scienza e della Tecnologia, la Pinacoteca di Brera, il Museo di Storia Naturale ed il Castello Sforzesco che ospita molti musei e raccolte.

Milano è anche Grandi Eventi e Movida, con locali alla moda ed i suoi famosi Happy Hour, conosciuti ovunque. Particolarmente frequentata la sera e la notte è la zona dei Navigli, ricca di ristoranti e locali.

Anche la stagione teatrale è sempre densa di appuntamenti, grazie alla presenza di personaggi della cultura e dello spettacolo che scelgono Milano come luogo delle loro perfomance. Ricordiamo il Teatro degli Arcimboldi (dove ha luogo Zelig), il Manzoni, il Nazionale o lo Strehler (ma sono solo alcuni).

I patiti della moda? Per loro non può mancare un pomeriggio di shopping a Via della Spiga o nella famosissima Via Montenapoleone.

Per tutte le news sulle manifestazioni si consiglia la sezione eventi di UltimissimoMinuto
UltimissimoMinuto