Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti

Merano

Guida Turistica di Merano (BZ)

Merano è un comune della Provincia di Bolzano racchiuso tra i gruppi montuosi del Giogaia di Tessa e quelli dell'Ivigna e San Vigilio che può essere raggiunto attraverso vari modi.

Collegamenti

Analizziamo da vicino le diverse possibilità.

1) Raggiungere Merano in auto
Considerando la vicinanza di Merano all'ingresso delle numerose Valli, tra le quali Val Passiria, Val Venosta, Val d'Ultimo e Val d'Adige, la stessa città può essere raggiunta attraverso varie rotte.
- Per coloro che provengono da Nord sono consigliati alcuni collegamenti principali che vedono l'utilizzo dei successivi passi: passo del Brennero, passo Giovo (Val Passiria) e passo Resia (Val
- Per coloro che provengono da Sud bisogna imboccare l'autostrada del Brennero (A22) con uscita prevista a Bolzano Sud. Da qui sono consigliati, o il collegamento diretto con la superstrada Merano - Bolzano oppure l'imbocco delle statale SS 38.

2) Raggiungere Merano in treno
Considerando la stazione ferroviaria di Merano come una stazione capolinea, tutti i collegamenti disponibili sono previsti dalla stazione di Bolzano. Il treno regionale che collega Bolzano con Merano è disponibile ogni 30 minuti impiegando un tempo pari a circa 38 minuti

3) Raggiungere Merano in aereo
Pur non disponendo di un proprio aeroporto, la città di Merano può essere raggiunta anche tramite via aerea, grazie alla vicinanza di due importanti scali come quello di Bolzano Dolomiti che dista circa 30 km, e quello più distante di Verona Valerio Catullo che dista circa 180 km.

Attrazioni

Diamo ora uno sguardo alle bellezze artistiche che offre la città di Merano

1) Kurhaus
E' un palazzo storico datato ai primi del secolo novecento, ed esattamente nel 1912 e fu disegnato dall'architetto Ohmann.Colpisce per il suo stile liberty, per i suoi colori e per la maestosa facciata con vetrata.

2) Duomo di Merano
Dedicato a San Nicolò, risale al 1310 e risiede nel centro storico della città. Rappresenta il principale luogo di culto della città con un campanile la cui altezza raggiunge gli 80 metri.

3) Teatro Puccini
Datato nel 1900 occupa il centro urbano di Merano e fu voluto fortemente da Martin Dulfer, architetto di Monaco di Baviera fortemente influenzato dallo allo stile Liberty

4) Museo Civico dell'Aquila Rossa
E' un museo dedicato al periodo preistorico locale con annessa biblioteca Civica il cui accesso è gratuito

5) Castello del duca Sigismondo d'Austria
Fu costruito nel1470 riportando fedelmente lo stile gotico ampiamente visibile. Il castello fu per un periodo la dimora dell'imperatore Massimiliano e della corte di Ferdinando I.

UltimissimoMinuto