Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Toscana > Massa Marittima

Cattedrale di San Cerbone

Guida Turistica di Massa Marittima (GR)

Massa Marittima si trova in provincia di Grosseto ed è insignita della bandiera arancione, il marchio del Touring Club che attesta glia lti livelli di qualità turistico - ambientale della zona.

Collegamenti

Grazie alla sua posizione facilmente accessibile, Massa Marittima si può raggiunge con diversi mezzi di trasposto.

Per chi predilige gli aerei per i propri spostamenti, l'aeroporto più vicino per giungere a Massa Marittima è quello di Pisa, che però dista 129 km dalla cittadina; alternativa valida può essere l'aeroporto di Firenze che dista 138 km.

Per chi ama viaggiare in treno, mezzo ideale per godersi al meglio tutto il magnifico paesaggio toscano, la stazione più comoda è quella di Follonica. Una volta giunti qui, occorrerà prendere un bus sempre delle Ferrovie dello Stato con direzione Massa - Follonica. Per maggiori info, consultate il sito www.trenitalia.com.

Chi invece predilige l'auto per i propri spostamenti , bisogna sapere in anticipo che Massa Marittima non è facilissima da raggiungere, in quanto occorre un interscambio di diverse autostrade e strade statati prima di giungere a meta. La scelta ideale è quella di utilizzare un valido navigatore satellitare gps, oppure calcolare il proprio percorso sul sito www.viamichelin.it.

Attrazioni

Grazie alla sua felice posizione, Massa Marittima è il luogo ideale per concedersi una vacanza o anche solo un week end all'insegna del relax e del turismo eno - gastronomico. Qui infatti è possibile godersi il soggiorno giusto per ritemprare il proprio corpo, deliziandosi nella tranquillità di Massa marittima e magari dedicandosi alle attività tipiche che propongono i tanti agriturismi della zona.

Per chi ama l'arte, la città si presenta come un vero e proprio gioiellino, con tantissimi edifici di epoca medievale. Merita di sicuro una visita il bellissimo Palazzo Comunale costruito fra il XIII e il XIV secolo, in piena epoca romanica. Ancora più antico è invece il Duomo di Massa Marittima, forse la costruzione più bella di tutta la cittadina, che custodisce la suo interno un prezioso fonte battesimale e l'arca di San Cerbone, considerata un capolavoro della scultura senese degli inizi del 300.

Gli appassionati di fotografia troveranno in Massa Marittima il luogo ideale per immortalare scene che sembrano provenire dal passato; mentre invece gli appassionati di mineralogia potranno deliziarsi all'interno del Museo della Miniera, che tratta su tutto ciò che converge sulle miniere di pirite tipiche della zona, e il Museo di Storia e Arte delle Miniere, ideale per chi vuole approfondire l'argomento dopo la visita al primo museo su descritto.

Tanti gli eventi che si tengono ogni anno a Massa Marittima, molti dei quali di stampo medievale con cortei in costume e con l'esaltazione del tempo che fu. Molto bella è la manifestazione che si tiene sia a fine maggio che a fine agosto e che si chiama "La Balestra del Grifalco", durante la quale si organizza addirittura una gara di balestra e una bella spaghettata aglio e olio finale di "buon augurio e fratellanza".
UltimissimoMinuto