Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Puglia > Martina Franca

Cattedrale di San Martino

Guida Turistica di Martina Franca (TA)

Martina Franca è un’elegante cittadina in provincia di Taranto, che domina la meravigliosa Valle d’Itria, una distesa verde splendida biancheggiata di trulli. Situata a quattrocento metri di altezza sul livello del mare, Martina Franca gode di un fantastico paesaggio caratterizzato dalle cosiddette “ casedde”, meglio conosciute come trulli. Grazie alla sua posizione strategica, questa città offre ai visitatori la possibilità di ammirare le località limitrofe.

Collegamenti

Per raggiungere questa bellissima città in auto, da Bari dovete imboccare la S16, proseguire per circa cinquanta chilometri e dirigervi a Est, verso Monopoli. Quindi imboccate la S172 e proseguite per circa diciotto chilometri dirigendovi a Sud verso Martina Franca. Invece, da Brindisi dovete imboccare la S16 e proseguire a Nord verso Ostuni; girate a destra sulla S379 e proseguite in direzione Nord. Sulla S16 girate a sinistra e proseguite verso Sud direzione Brindisi, imboccate la S172 e proseguite a Sud verso Martina Franca.

In treno, potete arrivare fino alla Stazione centrale di Bari e proseguire con Ferrovie Sud-Est, oppure, potete arrivare fino alla Stazione di Taranto e proseguire con pullman, con taxi o con Ferrovie Sud-Est.

In aereo, dovete arrivare all’Aeroporto di Brindisi o a quello di Bari e proseguire in treno per Martina Franca. In traghetto potete arrivare al porto di Bari o al porto di Brindisi.

Attrazioni

A Martina Franca potete ammirare stupende aree boschive, che costituiscono il fantastico Parco delle Pianelle, e vaste coltivazioni di viti, potendo così godere di un’oasi di tranquillità e di pace, soprattutto per coloro che amano l’agriturismo.

Visitando il centro storico della città rimarrete suggestionati dalla singolare bellezza artistica, fatta di bianche casette e stradine incantevoli, palazzi barocchi dalle balconate in ferro battuto e bellissime chiese monumentali.

A Piazza Roma potrete ammirare il maestoso Palazzo Ducale, sede municipale e del Museo delle Pianelle. L’ingresso presenta un arco con bassorilievi, mentre all’interno, le stanze sono affrescate con raffigurazioni di scene mitologiche, bibliche e vita di corte. Da non perdere anche la visita a Palazzo Stabile, un tempo sede del partito fascista, che presenta un portale affiancato da due finestre incorniciate e bellissime balconate. Tra le più affascinanti piazze della città troverete Piazza XX Settembre, risalente all’Ottocento, che si estende davanti all’Arco di Santo Stefano e si affaccia sulla Villa Comunale. Oltrepassando l’Arco si accede a Piazza Roma, al centro della quale potete ammirare la bellissima Fontana dei Delfini e, intorno ad essa, Palazzo Martucci.  Attraversato il famoso Corso Vittorio Emanuele, vi trovate nella splendida Piazza Plebiscito nella quale potrete ammirare la Collegiata di San Martino e del Palazzo dell’Università.

Ad arricchire il centro storico di Martina Franca ci sono le antiche porte, che nel tempo hanno perso la loro funzione di accesso esclusivo nella città diventando degli eleganti archi. Tra questi potete ammirare Arco della Porta di Santo Stefano detta anche di Sant’Antonio e Arco della Porta di San Pietro detta anche Porta stracciata.

Potete visitare antiche chiese, come la Chiesa di San Domenico, dedicata a San Pietro, in stile barocco. La Chiesa di Carmine, situata al di fuori delle mura della città, e la Chiesa di Sant’Antonio da Padova, la cui facciata è stata riprodotta in stile neoclassico.

Un ulteriore ricchezza artistica e naturale per Martina Franca è la fantastica Villa d’Itria che rappresenta la principale meta dei turisti. Da ammirare sono anche i trulli costruiti fuori dalla zona urbana.

Martina Franca quindi vi offre un ricco e prezioso patrimonio artistico, storico e architettonico, ma ciò che la rende una meta ambita da migliaia di turisti, è anche la sua vivacità culturale che potrete avere modo di apprezzare al celebre Festival della Valle d’Itria.
UltimissimoMinuto