Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Umbria > Marsciano

Guida Turistica di Marsciano (PG)

Collegamenti

Cittadina umbra in provincia di Perugia, Marsciano è un comune facilmente raggiungibile perchè ben servito sia dalla rete autostradale che da quella ferroviaria: è sufficiente prendere l'uscita per Todi dell'Autostrada del Sole e da qui proseguire seguendo le indicazione per Marsciano oppure servirsi della superstrada Perugia-Todi da imboccare all'altezza di Cesena per raggiungere la città rapidamente in automobile.

La stazione ferroviaria la collega direttamente con Roma, Firenze e Ancona. Inoltre, dalla capitale è possibile prendere un pullman per Marsciano, e dal resto d'Italia e dall'estero ci si può servire dei due aeroporti umbri per raggiungere la cittadina.

Attrazioni

Con i suoi quasi 200 metri di altezza sul livello del mare e i quasi 18.000 abitanti, Marsciano vanta un passato di importante castello feudale della zona, evolutosi nel corso dei secoli a centro produttivo di una certa rilevanza.

Conserva uno splendido borgo medievale pressocchè intatto, che offre preziose passeggiate turistiche, oltre ad eventi culturali di grande fascino, come l'annuale "Musica per i borghi", che si tiene all'inizio della stagione estiva, con esibizioni musicali di livello, oppure i festeggiamenti per il Natale, che coinvolgono tutta la cittadina raccolta nel Castello di Spina per il presepe.

Inoltre, subito fuori dalla cittadina, è possibile visitare la valle del torrente Fersenone, con il panorama classico della campagna umbro - toscana, ricca di vitigni e di uliveti, particolarmente ridente e impreziosita dal corso di acqua purissima che le dà il nome.

Marsciano è anche una città d'arte, come testimonia la manifestazione "L'arte e i giovani" che attira ogni anno turisti da tutto il mondo nel mese di settembre. Tale attenzione alla cultura emerge anche dalle perfette condizioni in cui sono tenuti il castello e la chiesa della città, che offrono un ottimo percorso per una passeggiata interna al paese, con lo splendido panorama delle campagne circostanti, tra le quali è visibile la città di Todi, oltre ai paesini dei dintorni.
UltimissimoMinuto