Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Marche > Marotta

Guida Turistica di Marotta (PU)

Marotta si trova nelle Marche in Provincia di Pesaro-Urbino.

Collegamenti

Per arrivare si può scegliere tra:

Auto: percorrendo la A14, poi la E55 (Bologna-Canosa) si esce a Marotta-Mondolfo (SS16)

Treno: la stazione di riferimento è proprio quella di Marotta-Mondolfo

Aereo:
si può optare per l’aeroporto di Rimini, che dista circa 50 km oppure per quello di Falconara (An) che dista 30 km. In entrambe i casi si raggiunge la destinazione noleggiando un auto o utilizzando gli autobus di linea.

Attrazioni

Marotta è una località balneare sulla costa adriatica, particolarmente ricca di strutture ricettive, stabilimenti balneari e ricreativi che assicurano ai turisti una vacanza confortevole e rilassante.

Alcune testimonianze archeologiche, come la presenza di una cisterna, mostrano come questa zona fosse già conosciuta all’epoca dei romani, anche se la prima documentazione storica attesta che Marotta fu, nel XVI, luogo di posta per il cambio dei cavalli con la costruzione di un’Osteria dove venivano custoditi questi animali e le carrozze, appartenenti alche ai soldati.

Attualmente questa località e la limitrofa città di Mondolfo, rappresentano meta di villeggiatura, soprattutto per famiglie con bambini, grazie alla tipologia di spiagge e infrastrutture volute dal Comune per incentivare il turismo. Le piazze di Marotta, Piazza Roma e Piazza Kennedy, con il corso principale, Viale Carducci, rappresentano luogo di ritrovo e shopping, con locali e bar dove fermarsi per gustare un buon gelato.

Il centro sportivo polivalente e la possibilità di praticare attività acquatiche, rendono questa cittadina adatta per chi vuole abbinare il riposo con una sana attività fisica.

Si può anche programmare una visita alla vicina città di Mondolfo, che essendo stata parte del Ducato di Urbino, vanta numerosi monumenti che è consigliabile andare a conoscere. Tra questi ci sono il complesso di Sant’Agostino, il Castello, palazzi nobiliari e chiese.

Durante tutto l’anno, ma con particolare attenzione al periodo estivo, vengono organizzate manifestazioni, feste e spettacoli per animare le strade della cittadina.

Il pesce fresco ed i prodotti della terra sono alla base della cucina semplice e genuina di questi luoghi, che è possibile gustare nei ristoranti tipici.
UltimissimoMinuto