Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Toscana > Marina di Pietrasanta

Pietrasanta

Guida Turistica di Marina di Pietrasanta (LU)

Marina di Pietrasanta è una parte del comune di Pietrasanta, sito in provincia di Lucca. Questa frazione si estende lungo il mare per circa quattro km. Da sempre è stata un'importante stazione balneare e ancora oggi mantiene questa sua caratteristica, essendo una forte meta di turisti in cerca di mare e bel panorama.

Collegamenti

Arrivarci è molto semplice. Innanzitutto il consiglio è di arrivare a Lucca e poi dirigersi verso la frazione di Marina di Pietrasanta. Per giungere a Lucca basterà prenotare un treno oppure, per chi venisse da più lontano, anche un volo. Una volta a Lucca, si potrà facilmente prendere un bus che fa sosta a Marina di Pietrasanta o anche un treno regionale.

Attrazioni

Marina di Pietrasanta è una località marittima, quindi la principale attrazione del luogo è appunto il mare. Essa non ha molti abitanti ma è ben attrezzata per ospitare migliaia di turisti, suddivisi perlopiù tra gli alberghi di cui è costellata. Ancora oggi, infatti, l'entrata economica principale dei cittadini della provincia lucchese è proprio dovuta al turismo marittimo. Da vedere e frequentare sono di certo le spiagge, bellissime e molto vaste, nonché attrezzate per ogni necessità.

Una tappa da non perdere, dal punto di vista storico-culturale, è la Villa la Versiliana, un enorme edificio che è stato per lunghi anni la dimora estiva dell'eccentrico poeta Gabriele D'Annunzio. Oggi la costruzione è stata trasformata in un museo e teatro, che ospita i principali avvenimenti della città.

Accanto alla villa vi è anche un parco di cui si consiglia la visita, date le sue dimensioni e la bellezza della natura che lo caratterizza. Anche il parco gode di una lunga storia e soprattutto è ricordato perché é qui che lo stesso D'Annunzio pensò e scrisse la celebre poesia La pioggia nel pineto.

Marina di Pietrasanta è nota però, anche per la sua vita mondana. Sono molti i locali che arriscono la costa e conferiscono alla località un pizzico di brio. Alcuni di questi locali, inoltre, sono di antica data. Si ricorda in particolare "La Bussola", locale notturno fondato nel 1955 e reso celebre grazie alle numerose esibizioni di artisti del calibro di Renato Carosone, Patty Pravo, Adriano Celentano e Mina. Un altro famoso e frequentatissimo locale è il Twiga, attualmente proprietà di Flavio Briatore.
UltimissimoMinuto