Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Veneto > Marghera

Porto

Guida Turistica di Marghera (VE)

Marghera, situata sulla terraferma, è una località della provincia di Venezia.

Collegamenti

Chi opta per il treno, può usufruire della stazione di Mestre. Infatti, il porto, in parte, è raggiungibile grazie alla Stazione Porto Marghera. Per quanto riguarda il trasporto pubblico, sono garantiti i collegamenti tra Venezia e Piazzale Roma, in più, è disponibile un servizio notturno. È stata, poi, progettata una tranvia in gomma, che presenta due linee, una segue il percorso Venezia- Mestre Centro-Favaro, Via Monte Celo; la seconda, invece, percorre Marghera-Mestre Centro.

Dall’aeroporto di Venezia, Marco Polo, potrete raggiungere Marghera, con il motoscafo Ali Laguna, con un taxi acqueo o con l’autobus di Venezia Air Terminal.

Attrazioni

Tante sono le attrazioni da visitare. Primo fra tutti è il Forte Marghera. Si tratta di una fortezza del Settecento. La stessa, che presenta una forma pentagonale, in passato è stata parte del sistema di difesa della laguna, tanto da essere stata sede dell'Esercito Italiano.

Poi ancora, vi è Parco San Giuliano. Quest’ultimo è il parco più grande d'Europa ed è il luogo più adatto per chi svolge attività sportive, oppure per chi vuole trascorrere in piena serenità il tempo libero, senza tener conto delle numerose piste ciclabili e pedonali. Questo parco è stato realizzato con un solo scopo: una bonifica ambientale, un progetto davvero lodevole, quindi, realizzato anche con il supporto di fondi europei.

Degna di nota è, inoltre, la Chiesa Gesù Lavoratore, edificata nel 1946. Il nome, come potete immaginare, deriva dal fatto che al suo interno è presente una cripta eretta in memoria dei caduti sul lavoro. Per quanto riguarda le caratteristiche strutturali, la pianta è a croce e la facciata è costruita interamente in mattoni.

Meravigliosa è anche la Chiesa di San Michele Arcangelo la cui origine risale al 1950. Nel corso degli anni si son resi necessari, sempre più, degli interventi per preservarne la conservazione. Questi interventi hanno riguardato le dipinture, l'intonaco e il rivestimento per garantirne l'isolamento termico.

Riguardo al clima, potrebbe essere definito mediterraneo- continentale, quindi, in estate non sono infrequenti temporali, mentre in inverno, sono usuali le nevicate. Le piogge, in genere, raggiungono il picco in autunno e in primavera.
UltimissimoMinuto