Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Basilicata > Maratea

Guida Turistica di Maratea (PZ)

Maratea è un piccolo comune della regione Basilicata e rientrante nella provincia di Potenza. Situato proprio al confine con la regione Campania a circa 320 metri d'altezza, occupa una posizione dominante nel golfo di Policastro.

Collegamenti

La città può essere raggiunta attraverso varie modalità.

Raggiungere Maratea in auto

Maratea può essere raggiunta a mezzo automobile con un percorso che si differenzia a seconda della provenienza.
  • per coloro che provengono da Nord è consigliato l'imbocco dell'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria con uscita prevista a Lagonegro Nord - Maratea, per poi proseguire sulla SS 585 denominata Fondovalle del Noce che presente tre differenti possibilità di uscita:
    - uscita Maratea Nord, con collegamenti alle frazioni di Cersuta e Acquafredda
    - uscita Maratea Centro, attraversando il comune di Trecchina
    - uscita Maratea Sud, con una distanza pari a 28 km
  • per coloro che provengono da Sud si consiglia l'imbocco dell'autostrada A3 con uscita in località Falerna per poi proseguire per la SS 18

Raggiungere Maratea in treno
Grazie alla presenza della stazione ferroviaria Maratea può essere raggiunta attraverso tale modalità trovandosi sulla linea linea Roma - Reggio Calabria - Sicilia e quindi raggiungibile da Eurostar ed Intercity oppure attraverso coincidenze con treni regionali in partenza dalle vicine: Sapri , Praia a Mare - Tortora.

Raggiungere Maratea in aereo
Pur non disponendo di un proprio aeroporto Maratea può però essere raggiunta a mezzo aereo grazie alla vicinanza di aeroporto importanti come: l’aeroporto Capodichino di Napoli a circa 220 Km, l'aeroprto di Salerno Costa d'Amalfi a circa 140 Km, l'aeroporto Leonardo Da Vinci di Roma Fiumicino per poi rifarsi alla stazione ferroviaria Termini.

Raggiungere Maratea in barca
Grazie alla presenza di un porto attrezzato sul tratto che va da Salerno a Vobo Valentia Maratea può essere raggiunta anche per via mare attraverso imbarcazioni di piccole, medie e grandi dimensioni.

Attrazioni

Diverse sono le bellezze artistiche e architettoniche offerte dal Comune di Maratea.

Basilica di San Biagio
Antico santuario edificato tra il VI - VII secolo d.C. rappresenta oggi il centro religioso del comune custodendo e le reliquie del santo protettore San Biagio

Statua del Cristo Redentore
Voluta fortemente dal conte piemontese Stefano Rivetti come dono alla città, la statua realizzata interamente in marmo di Carrara nel 1965 rappresenta il santo patrono

Chiesa di Santa Maria Maggiore
Definita anche Chiesa dell'Assunta, è la principale delle 44 Chiese che si trovano sul territorio marateota. Fu costruita nel 1505 nel mezzo del centro storico ed è per questo che è stata posta a tutela come bene architettonico dalla sopraintendenza della regione Basilicata

Portali di Maratea
Numerosissimi sono i palazzi nobiliari presenti sul territorio e che sono anche resi ancor di più preziosi dalla presenza di portali del 400' in pietra lavorata come quelli di Casa Calderano, Casa Marini, Palazzo d'Orlando e Villa Tarantini.
UltimissimoMinuto