Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Sicilia > Malfa

Guida Turistica di Malfa (ME)

Malfa si trova sull'isola di Salina nell'arcipelago delle Eolie.

Collegamenti

L'isola di Salina si raggiunge con aliscafi che partono da Napoli, Reggio Calabria, Messina, Palermo e Cefalù; se si preferisce trasferirsi con l'auto, i traghetti che permettono tale tipo di trasferimento partono da Napoli e da Milazzo.

Il comune di Malfa si trova a circa 7 chilometri da entrambi i porti isolani, Santa Marina e Rinella, quindi un volta sbarcati occorre prendere un autobus.

Attrazioni

L'isola di Salina è la meno mondana delle Eolie e viene definita l'isola verde, con distese di ciclamini e macchia mediterranea. Il comune di Malfa, che ha circa mille abitanti, si trova proprio al centro di Salina, per cui si possono facilmente raggiungere tutte le località con i bus di linea o noleggiando delle moto, inoltre essendo esposto a nord, ha il vantaggio di godere del clima più fresco dell'isola.

Le sue spiagge sono semplici,anzi sarebbe meglio definirle antiche, niente attrezzature turistiche, solo mare e sole.

La spiaggia di Punta Scario presenta grandi ciottoli e nelle vicinanze si trovano i resti di antichi magazzini di pescatori ricoperti da uno strato di salgemma: decisamente una spiaggia "selvaggia" e per questo di grande fascino.

Vicino all'attuale porto dei pescatori si trova invece la spiaggetta di Scalo Galera, anch'essa bagnata da un limpidissimo mare.

Altri antichi magazzini e altra spiaggetta a Capo Gramignazzi e nei pressi anche l'antichissima chiesetta dedicata a san Pietro, raggiungibile da una una strada rocciosa a strapiombo sul mare da cui si gode un magnifico panorama.

Una vacanza a Malfa promette un periodo di tranquillità e relax, tuttavia anche il divertimento vuole la sua parte, perciò spesso vengono organizzate feste in piazza, serate danzanti e cinema all'aperto.

Nonostante il borgo sia piccolo, le strutture che possono ospitare i turisti sono diverse, ci sono alcuni hotel, bed & breakfast e camere da affittare.


Imprescindibile la degustazione del tipico vino doc dell'isola, il malvasia e un menù a base dei tipici piatti eoliani in cui figurano gli ottimi capperi del luogo.

UltimissimoMinuto