Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Veneto > Malcesine

Veduta dal crinale

Guida Turistica di Malcesine (VR)

Collegamenti

Per raggiungere Malcesine, deliziosa cittadina sulla sponda veneta del Lago di Garda, si possono scegliere diversi mezzi di trasporto. Se arrivate da distante, potete prendere l’aereo ed atterrare nei vicini aeroporti di Verona (63 km), Brescia/Montichiari (86 km) o Bergamo/Orio al Serio (138 km) per poi proseguire con il treno oppure in autobus.

Le stazioni ferroviarie più vicine sono quella di Peschiera (sulla linea Milano-Venezia) e quella di Rovereto, da dove poi potete proseguire con gli autobus di linea.

In automobile potete percorrere l’autostrada A22 Del Brennero, uscendo al casello Affi (se arrivate da sud) per poi proseguire in direzione Bardolino, Garda e Malcesine. Arrivando da nord dovete uscire a Rovereto Sud e imboccare la statale SS249 in direzione Mori, Torbole e Malcesine. Da Milano invece prendete l’Autostrada A4, uscite a Peschiera e proseguite sulla SS249 seguendo le indicazioni per Malcesine.

Se invece siete alla ricerca di un’alternativa più suggestiva e romantica, potete raggiungere la cittadina in battello, lasciandovi incantare dagli splendidi paesaggi che il Lago di Garda sa offrire. (per informazioni: www.navigazionelaghi.it)

Attrazioni

Grazie al clima particolarmente mite e alle bellezze del centro proprio storico, Malcesine è da secoli meta di un turismo colto e ricercato, amante dell’arte, dei paesaggi mozzafiato e dell’ottima cucina che questo piccolo centro sa offrire. Numerosi gli artisti che hanno soggiornato nella cittadina gardesana, come il pittore viennese Gustav Klimt - che qui realizzò alcune splendide tele - e il poeta Goethe, che ha decantato le bellezze di Malcesine nel suo celebre “Viaggio in Italia”.

Il centro storico, di chiara impronta medievale, offre numerosi scorci suggestivi, con i suoi vicoli di ciottoli sui quali si affacciano negozi di prodotti tipici (come vino ed olio extravergine d'oliva), botteghe di pittori, scultori ed artigiani. Da visitare assolutamente Palazzo dei Capitani, il porticciolo e il Castello Scaligero, situato in una posizione leggermente rialzata e dal quale è possibile godere di una splendida vista sul Lago di Garda e sulle vette circostanti. Non può mancare inoltre una passeggiata romantica sul lungolago, animato di giorno come di sera grazie alla presenza di numerosi locali e ristoranti.

D’estate potete fare il bagno in una delle spiaggette situate nelle frazioni di Cassone e Navene, mentre se siete degli amanti dello sport avete solo l’imbarazzo della scelta: vela, windsurf, golf, parapendio e mountain-bike sono solo alcune delle attività che potrete praticare nei dintorni di Malcesine.

Numerosi gli eventi che animano la cittadina nel corso dell’anno: concerti, esposizioni temporanee e celebrazioni folcloristiche, come la festa di Sant’Anna, durante la quale le acque del lago vengono illuminate da fuochi pirotecnici.
UltimissimoMinuto