Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Toscana > Magliano in Toscana

Guida Turistica di Magliano in Toscana (GR)

Collegamenti

In auto: Se si proviene da sud, prendere la A12 verso Civitavecchia, quindi continuare sull’Aurelia fino a Grosseto, poi sulla SS323 ed infine sulla provinciale verso Magliano. Se si proviene da nord prendere la Genova-Livorno (A12) uscire a Rosignano Marittimo, proseguire sull’Aurelia verso Roma, poi sulla SS 323 ed infine sulla provinciale verso Magliano.

In treno: Si può scendere alla stazione di Orbetello oppure a quella di Grosseto. In ogni caso si prosegue con autobus di linea i cui orari sono consultabili su www.ramamobilita.it

Attrazioni

Questo antico borgo si trova in piena Maremma, in posizione ottimale per scorgere perfino l’Argentario.

Il suo centro storico è circondato da mura di origine medievale ed è consigliabile passeggiare tra i suoi vicoli caratteristici, tenendo sempre a portata di mano una macchina fotografica per immortalare gli angoli più suggestivi. Incontrerete, così, le chiese, la Pieve di San Giovanni e quella di San Martino, il palazzo dei Priori o quello di Checco il Bello.

Anche i suoi dintorni sono ricchi di storia, testimoniata dai monumenti e dai resti archeologici. Come nel caso del Monastero di San Bruzio, del Convento di Santa Maria in Borraccia o delle Necropoli del Cancellone e del Sassone.

Gli amanti della natura e della vita all’aria aperta, poi, avranno davvero tante cose da fare e da vedere. Basti pensare al Parco della Maremma, che si estende fino al mare e che offre esempi di tipica macchia mediterranea e di fauna locale, come il cinghiale, il cavallo maremmano, il germano reale o l’airone. Il posto ideale dove praticare trekking. Poco distante da Magliano, poi, si estende la costa dominata dal Monte Argentario, dove poter praticare sport acquatici, immersioni e molto altro.

Dopo tutto questo movimento, viene sicuramente fame. Allora niente di meglio che lasciarsi tentare dai piatti tipici della Maremma toscana e dai suoi vini, in uno dei tanti ristoranti o agriturismi che ripropongono sapori antichi.

Inoltre sul territorio vengono organizzate molte sagre e manifestazioni folkloristiche come la sagra del pesce a Capalbio (luglio), la sagra del cinghiale a Rispescia (luglio) o della sardella a Porto Ercole.
UltimissimoMinuto