Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Umbria > Magione

Veduta sulla Piana di Magione

Guida Turistica di Magione (PG)

Magione, un comune umbro della provincia di Perugia appartenente alla comunità montana Monti del Trasimeno, è situato sulla collina della sponda orientale del lago Trasimeno, nell’Umbria nord occidentale. Fondata nel Medioevo, la città di Magione occupa un posto di grande importanza nel campo turistico e artistico, conservando intatte le tracce del suo passato glorioso.

Collegamenti

Per raggiungere Magione in auto
  • da nord imboccate l’autostrada del sole A1 e uscite a Valdichiana-Bettolle seguendo la direzione Perugia e imboccate l’uscita Magione.
  • Da sud, imboccate l’autostrada del sole A1, uscite a Orte, quindi percorrete la superstrada E45 fino a Perugia e seguite la direzione Firenze-Lago Trasimeno, uscite a Magione.
In treno, fermano alla stazione di Magione la linea Milano-Firenze-Roma-Magione e la linea ferroviaria Centrale Umbra Ancona-Foligno-Terontola-Magione.

In aereo, atterrerete all’aeroporto regionale umbro Sant’Egidio, più vicino, oppure, all’aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze. In alternativa, potete atterrare all’aeroporto di Fiumicino a Roma e da lì prendere un autobus che vi porterà direttamente a Perugia.

Attrazioni

Circondata da un territorio molto affascinante, la cittadina di Magione rappresenta una delle più ambite mete turistiche dell’intera regione. Magione è particolarmente ricca di piccoli borghi medievali, tra questi i più importanti sono Montesperello e San Feliciano, che, insieme ai paesaggi e ai favolosi scenari, rendono questa città assolutamente unica nella sua bellezza. Magione si contraddistingue per la sua capacità di unire cultura e natura in un’unica cittadina che si caratterizza per la sua storia e la sua eleganza.

Per gli amanti della cultura, Magione offre numerosi monumenti, chiese e musei che potrete visitare. Numerose sono le chiese monumentali che potete ammirare a Magione, tra queste c’è la chiesa di San Giovanni Battista, distrutta dai bombardamenti durante la seconda guerra mondiale e interamente ricostruita nel dopoguerra. La chiesa presenta al suo interno affreschi di Gerardo Dottori e nicchie con statue di Santi; sulla facciata, interamente in stile barocco, spiccano grossi pilastri che racchiudono il timpano e l’ampio portale.

La chiesa della Madonna delle Grazie costituisce un’altra importante chiesa monumentale della città di Magione. Eretta nel Trecento, la chiesa, che originariamente era parte di un complesso ospedaliero, si caratterizza soprattutto per il suo campanile in cotto, mentre, al suo interno di rilevante importanza è una tela raffigurante la “Madonna del latte”.

Da non perdervi è la visita al Santuario della Madonna del Soccorso, dalla pianta a croce greca, che si caratterizza soprattutto per la cupola ottagonale. La facciata è in mattoni, disposti artisticamente, mentre, l’interno presenta soffitto e pareti contornati di cornicioni gialli. L’altare maggiore presenta, all’interno di una nicchia, un affresco raffigurante la Vergine.

Un’altra opera di fondamentale importanza culturale ed artistica è la Torre dei Lombardi, simbolo della città. La torre, con pianta quadrangolare, fu costruita a scopo di difesa e davanti alla porta di ingresso presentava un ponticello in pietra che consentiva l’accesso solo ad una persona per volta. Ciò non è visibile oggi perché il tutto è stato interrato. In origine la torre era alta circa sessanta metri ed era dotata di tre piani in pietra, ai quali si accedeva tramite scale in pietra e in legno. E’ possibile visitare la torre solo il Sabato e la Domenica.

Consigliata è, sicuramente, la visita al Castello dei Cavalieri di Malta che sorge all’interno dell’abitato e che fu costruito dall’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme come ospedale dedicato a San Giovanni Battista. Il castello presenta un cortile sul quale si affacciano logge sovrapposte e la pianta dell’intero edificio è di forma quadrata. Il castello, eletto dai cavalieri come loro residenza, era detto la Magione, nome con il quale è stata poi designata l’intera cittadina sorta intorno ad esso. Il castello, insieme alla Torre dei Lombardi, costituiva il principale sistema difensivo dell’intera città e nel corso dei secoli è stato teatro di numerose vicende belliche.

Da visitare è anche il Palazzo Comunale, all’interno del quale sono raffigurate le frazioni del comune e la cittadina principale. Molto interessante è la visita al Museo della Pesca che contiene sezioni che vi insegneranno la storia e la cultura antica dei pescatori del passato.

Da non perdervi è una piacevole escursione negli antichi borghi medievali di Montecolognola e di Monte Melino, dai quali potete godere di un meraviglioso panorama sul Trasimeno.

Camminare lungo le vie della città di Magione, un incantevole e ammaliante centro antico, si rivelerà un’esperienza affascinante e indimenticabile.
UltimissimoMinuto