Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Puglia > Lucera

Il Castello

Guida Turistica di Lucera (FG)

Lucera è un paesino situato nel Tavoliere delle Puglie, in provincia di Foggia.

Collegamenti

Gli aeroporti più vicini sono quello di Bari (dal quale è possibile proseguire il proprio viaggio con gli autobus di linea) e quello di Foggia.

Chi viaggia in auto proveniendo dal nord deve percorrere la A14 Bologna Bari, seguire le indicazioni per la SS17 e seguire le indicazioni per Lucera. Chi arriva dal sud deve percorrere la A16 Napoli Bari, uscire al casello di Foggia per immettersi sulla tangenziale, proseguire per la SS17 e seguire le indicazioni per Lucera.

Chi viaggia in treno può prendere a Foggia la coincidenza per Lucera.

Attrazioni

Lucera, grazie alle tante testimonianze dei diversi periodi storici che si possono trovare nel territorio, può essere considerata una città d'arte. Nei resti delle mura si possono vedere Porta Foggia e Porta Troia, nelle vicinanze del convento francescano "la chiesa della Pietà", che risale al 1400. I rioni che circondano il centro sono caratterizzati da viuzze e scalinate. Nel cuore della città si può ammirare l'architettura di piazze, palazzi e corti.

Il Palazzo Mozzagrugno, restaurato nel 1800, in stile neoclassico, costituisce la sede del Municipio, della Biblioteca Comunale e del Teatro Garibaldi. Di grande interesse è anche il Museo di Archeologia Urbana Giuseppe Fiorelli.

In piazza del Carmine, oltre all'importante complesso barocco, si possono visitare numerosi palazzi settecenteschi.

Piazza Duomo costituisce maestosa il centro della città. Qui si possono vedere la Basilica si Santa Maria Assunta, risalente al 1300, con decorazioni barocche, che custodisce all'interno l'icona di Santa Maria Patrona di Lucera. Il Palazzo Vescovile, risalente al 1700, racchiude nella maestosa corte i palazzi della Curia ed il Museo Diocesano.

Al confine est della città è possibile visitare l'Anfiteatro romano, che si è conservato perfettamente.

Gli eventi religiosi più importanti ai quali assistere sono la festa patronale ed i riti pasquali; tra le manifestazioni civili vi sono i vari mercati (giornaliero, settimanale e dell'antiquariato), e la Fiera del bestiame, dell'allevatore e dell'agricoltura.
UltimissimoMinuto