Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Lombardia > Lovere

Guida Turistica di Lovere (BG)

Lovere è una deliziosa cittadina situata a nord del Lago di Iseo, un suggestivo centro di villeggiatura alle pendici della Val Canonica e Cavallina. Si trova a 42 chilometri da Bergamo, sulla statale SS 42 del Tonale e della Mendola, quindi meta non difficile da raggiungere da qualsiasi parte d'Italia.

Collegamenti

Il mezzo migliore per arrivare in questa località è l'automobile, che consentirà di visitare in autonomia anche le zone circostanti. Per prima cosa occorre raggiungere Milano attraverso l'autostrada A1. Di qui si devono percorrere ancora 90 km. Dobbiamo prendere l'autostrada A4 e uscire a Seriate, e proseguire per la statale SS42 .

Attrazioni

Lovere è un luogo ideale per coloro che sono alla ricerca di tranquillità, di cui si può godere con una passaggiata lungo le rive del Lago di Iseo, da dove si possono ammirare le sponde del versante bresciano e le cime dell'Adamello. Inoltre tappa quasi obbligata per chi si reca in questa cittadina è l'aperitivo serale presso i bar della piazza centrale.

Molti sono i siti interessanti, alcuni risalenti all'epoca medievale. Si comincia con una serie di fortificazioni, come la Torre degli Alghisi edificata con massicce mura in pietra, la Torre Soca e la Torricella sormontata da una croce, e la Torre Civica situata in Piazza Vittorio Emanuele, testimonianza dell’antico castello costruito dalla famiglia dei Celeri nel XII secolo.

Molto belli ed eleganti anche alcuni edifici posti sul lungolago risalenti per lo più al 1500 d.c.. Per citarne alcuni Palazzo Gregorini, Palazzo Marinoni e Palazzo Tadini.

Lovere è anche arte sacra. Bellissimi esempi di chiese si possono ammirare in questa cittadina.
San Martino è la chiesa più antica edificata vicino al convento di Santa Chiara, che da oltre 5 secoli ospita le suore di clausura dell'ordine delle Clarisse. Santa Maria in Valvendra è invece la chiesa più grande, edificata nel 1473 e composta da tre navate. Infine la Chiesa di San Giorgio, edificata nel XIII secolo
UltimissimoMinuto