Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Puglia > Locorotondo

Guida Turistica di Locorotondo (BA)

Locorotondo, comune in provincia di Bari di circa 14.300 abitanti, si trova sulla sommità di una collina, nella cosiddetta Valle d'Itria, situata tra l'Adriatico e lo Ionio; il suo territorio comprende numerose contrade, per un totale di 48 km/q. Come suggerisce il suo toponimo, la peculiarità di questo paese è quello di avere una disposizione circolare delle abitazioni.

Collegamenti

Arrivare a Locorotondo è molto semplice, sia in auto (percorrendo la strada statale 172), che in treno (stazione di Locorotondo), che in aereo (gli aeroporti più vicini sono quelli di Brindisi e Bari), che, infine, in nave (vanno bene entrambi i porti di Bari e Brindisi).

Attrazioni

E' possibile conoscere la cultura e le tradizioni di Locorotondo, eletto uno dei "Borghi più belli d'Italia", partecipando alle due manifestazioni folkloristiche più importanti del territorio: la festa del Santo Patrono di Locorotondo San Giorgio Martire e quella del Santo Protettore San Rocco.
Da non perdere anche la Sagra Pirotecnica (che si tiene nella notte tra il 16 ed il 17 agosto), una vera e propria gara tra famosi fuochisti, molto rinomata per il magnifico spettacolo a cui è possibile assistere. A parte le manifestazioni, il solo passeggiare per il centro storico è in grado di creare un certo stupore: è possibile ammirare, infatti, i caratteristici tetti spioventi delle abitazioni, chiamati cummerse, formati da pietre a secco.

Dal punto di vista culturale, è consigliato visitare la Chiesa di San Giorgio Martire (risalente al XVIII secolo e contenente, al suo interno, bassorilievi del XIV secolo), il Vecchio Palazzo Comunale (oggi adibito a Biblioteca Civica), Palazzo Morelli (dimora signorile in stile barocco del primo Settecento) e la Chiesa di San Rocco (costruita nel 1670 per venerare l'omonimo Santo).

Per conoscere, invece, qualcosa di veramente tipico, si consiglia di visitare il Trullo di Marziolla, il più antico trullo pugliese, risalente esattamente al 1509; per gustare, infine, i caratteristici sapori del territorio, da non perdere il vino bianco Locorotondo D.O.C., un piatto delle note friselle ed una porzione delle famosissime orecchiette alle cime di rapa.
UltimissimoMinuto