Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Toscana > Livorno

Fortezza Vecchia

Guida Turistica di Livorno (LI)

Livorno è una città portuale della Toscana posizionata tra il mar Ligure e l'alto Tirreno, ed è a Sud della foce dell'Arno. La sua provincia occupa una ristretta fascia litoranea comprendendo anche gran parte delle isole dell'arcipelago toscano come, Elba Capraia, Montecristo, Pianosa e Gorgona.

Collegamenti

Livorno può essere raggiunta attraverso varie modalità.

Raggiungere Livorno in auto
per coloro che intendono raggiungere la città a mezzo automobile, diversi sono i percorsi consigliati a seconda della provenienza.
  • per coloro che provengono da Sud bisogna imboccare l’autostrada A1 fino al casello Firenze nord dove poi bisogna proseguire sull’autostrada A11 con direzione Pisa per poi nuovamente immettersi nella A12 con uscita Livorno.
  • per coloro che provengono da Roma il percorso consigliato è l’autostrada A12 Roma - Civitavecchia per poi proseguire lungo la superstrada SS-1/E80 che da Civitavecchia conduce a Livorno.

Raggiungere Livorno in treno
grazie alla presenza della sua stazione ferroviaria, servita quotidianamente da numerosi treni, regionali e nazionali, Livorno può essere raggiunta da qualsiasi altra città d'Italia fra le quali, Genova, Torino, Milano, Firenze, Pisa.

Raggiungere Livorno in aereo
Pur non essendo dotata di un proprio aeroporto la città però può essere raggiunta anche attraverso tale modalità per la sua vicinanza agli scali, Amerigo Vespucci di Firenze a circa 80 km, e, Galileo Galilei di Pisa a circa 18 km.

Raggiungere Livorno in nave
Per la presenza del suo grande ed attivissimo porto Livorno è quotidianamente collegata con le isole dell’arcipelago toscano, la Sardegna, la Sicilia e la Corsica, attraverso le navi Moby e Corsica ferries.

Attrazioni

La città, sede dell'accademia navale militare fondata nel 1881, presenta oggi un aspetto moderno e il suo centro corrisponde all'entroterra del porto Mediceo che con il moderno Avamporto costituisce il Porto Vecchio commerciale. Diverse sono le bellezze artistiche e architettoniche offerte.

Monumento ai quattro mori
Fortemente voluto da Ferdinando I in marmo di Carrara nel 1595, oggi rappresenta la scultura che domina piazza Micheli e che raffigura la statua di Ferdinando I De’ Medici circondata da statue di pirati in catene, proprio per celebrare le imprese riportate contro i pirati barbareschi dal granduca di Toscana

Piazza Grande di Livorno
Ricostruita dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale, la piazza oggi domina il centro della città ospitando palazzi importanti come il Palazzo Grande, il Duomo e il Palazzo Comunale

Piazza della Repubblica di Livorno
Originariamente intitolata a Carlo Alberto durante il periodo del Risorgimento, venne così denominata dopo il referendum nel 1946. Di forma ovale rappresenta un grande ponte, costruito per collegare città vecchia e città nuova

I fossi Medicei
Furono costruiti nel XVII secolo, rappresentando un grande fossato intorno alle mura della città fortemente legato a scopi difensivi.
UltimissimoMinuto