Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Puglia > Lido Marini

Guida Turistica di Lido Marini (LE)

Lido Marini (LE), è una frazione di Ugento e, per una parte più piccola, anche di Salve.
Si trova sul mare, lungo la litoranea per Santa maria di Leuca, posizionata al centro tra Torre Mozza (più a nord) e Torre Pali (più a sud).

Collegamenti

Per raggiungere Lido Marini:
in auto arrivare sino a Bari con l'A14, uscire a Bari-nord e utilizzare la Superstrada Brindisi-Lecce > a Lecce imboccare la tangenziale ovest verso Gallipoli > uscire a Presicce e seguire le indicazioni;

in treno arrivare sino a Lecce e proseguire con le Ferrovie Sud-Est sino a Presicce;

gli autobus del "Salento in Bus" vengono attivati d'estate per tutte le località turistiche salentine;

in aereo si atterra presso l'aeroporto più vicino che è a Brindisi.

Attrazioni

A Lido Marini non sono presenti costruzioni importanti o monumenti di interesse storico. Si può ammirare solo una STELE in PIETRA "LECCESE" tra la la spiaggia e la piazza della marina, messa lì come debito di riconoscenza verso quanti non ci sono più, per aver tentato di trarre fuori dal pericolo del mare chi si trovava in difficoltà. Sulla stele sono disegnate una rosa dei venti e un'ancora, con la dicitura "AGLI EROI DEL MARE".

Altri sono i meriti, si tratta di una località in cui una natura ancora libera dai condizionamenti dell'uomo si gioca le sue carte, per offrire a chi ama il mare una distesa di dune di sabbia a ridosso della vegetazione con macchia mediterranea, e verso il mare l'acqua cristallina delle "secche", con fondali particolarmente bassi, l'ideale per le famiglie con bimbi al seguito.

I giovani magari dovranno spostarsi, di poco, per trovare animazione e divertimento.

Si spiega così il fenomeno per cui, quasi del tutto spopolata per 9 mesi l'anno, passa a 25/30mila abitanti durante la stagione estiva. E il passaparola col suo tam tam attira ogni anno sempre di più.

E per la gioia del palato la pasta fatta in casa, le orecchiette, un trionfo di legumi e verdure, pesce fresco locale, olio extravergine e vini locali.
UltimissimoMinuto