Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Lombardia > Lecco

Lecco by night

Guida Turistica di Lecco (LC)

Collegamenti

In auto: le strade consigliate sono la SS 36 del Lago di Como e dello Spluga, la SS 639 Como Bergamo e la SP 62 della Valsassina. Per chi proviene da lontano, dall'autostrada A4 uscire ad Agrate e seguire i cartelli per le SS indicate.

In treno:
la stazione di Lecco si trova su quattro linee ferroviarie, ovvero Milano - Sondrio - Tirano, Brescia - Bergamo - Lecco, Lecco - Sesto San Giovanni, Lecco - Molteno - Como.
In traghetto: via lago da Como, Bellagio e Varenna.

In aereo: gli aeroporti più vicini sono quelli di Milano, Linate e Malpensa, e di Orio al Serio (Bg).

Attrazioni

Il monumento più antico della città risale al 1338 ed è il Ponte Azzone Visconti, detto anche Ponte Grande o Ponte Vecchio, formato da una serie di arcate e costruito per collegare Lecco al Ducato di Milano, proprio nel punto in cui il lago si reimmette nell'Adda.

Il Santuario della Madonna della Vittoria
, costruito in onore delle vittime del primo conflitto mondiale, ospita al suo interno svariate opere, alcune del XVI secolo, provenienti dalle parrocchie e dalle pievi della provincia.

La Basilica di San Nicolò, di epoca medievale ma ricostruita nel 1830, conserva ancora tracce duecentesche e trecentesche.

Caratteristica è la passeggiata al Porto, fatto costruire dall'Imperatrice Maria Teresa d'Austria, e sul lungolago, che nei secoli ha incantato col suo fascino scrittori, poeti e musicisti provenienti dai più svariati Paesi.

Lecco è nota in tutto il mondo per aver fatto da ambientazione al romanzo "I promessi sposi" di Manzoni. Lo scrittore soggiornò proprio sulle rive del lago per molti anni della sua giovinezza e la sua dimora, Villa Manzoni, è visitabile. Nei dintorni di Lecco si possono ammirare altri luoghi manzoniani, tra cui il Castello dell'Innominato, la casa di Lucia a Olate, il tabernacolo dei bravi (ora Cappelletta di via Croce), Pescarenico e l'omonimo convento e, infine, la foce del Bione.
UltimissimoMinuto