Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Liguria > Lavagna

Guida Turistica di Lavagna (GE)

Collegamenti

Lavagna, a metà tra Sestri Levante e Chiavari, è situata sulla strada statale 1, l'Aurelia, e ha un casello autostradale sull'autostrada A1. Dalla strada provinciale 33 si può arrivare all'entroterra lavagnese, presso Cogorno. Inoltre Lavagna è dotata di una stazione ferroviaria sulla linea Pisa - La Spezia - Genova, e il suo porto la rende un approdo sicuro e attrezzato per i natanti.

Attrazioni

Fra i monumenti di Lavagna, il centro spirituale della vita cittadina è senza dubbio rappresentato dalla Basilica collegiata di Santo Stefano, che durante la festa patronale si copre di luce e di colori e diventa l'anima delle celebrazioni lavagnesi. Il suo cimitero, inoltre, dalle caratteristiche statue monumentali, quasi una "piccola Staglieno" (il riferimento è al noto cimitero della vicina Genova) è considerato uno dei più belli della zona. Poi meritano una visita approfondita il Santuario di Nostra Signora del Carmine, il Santuario di Nostra Signora del Ponte e l'Oratorio della Santissima Trinità, che al suo interno custodisce un prezioso Cristo processionale dello scultore Anton Maria Maragliano e dipinti di Luca Cambiaso, tra i massimi pittori liguri.

La sede del municipio, Palazzo Franzoni, ha una lunga storia (è stato proprietà dei marchesi Franzoni, poi ospedale, poi rudere abbandonato, poi albergo e infine palazzo del Comune) ed è uno dei più significativi della città. Da vedere anche Palazzo Ravenna e Villa Spinola-Grimaldi.

Un po' come per la vicina Chiavari e per Savona, anche Lavagna lega gran parte della sua vita culturale a un edificio di carattere militare, la Torre del Borgo costruita dai Fieschi. Qui si trova la Galleria artistica dell'ardesia e la Collezione Alloisio, inoltre si possono ammirare vari reperti archeologici e opere in ceramica; nel giardino si organizzano, soprattutto durante l'estate, mostre e concerti.

Lavagna è anche una località balneare molto rinomata nel Levante ligure: ha infatti ottenuto la Bandiera Blu per la qualità delle sue spiagge ogni anno dal 2000 in poi, a parte il 2002, il 2004 e il 2010.
UltimissimoMinuto