Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Piemonte > La Morra

Chiesa di Maria

Guida Turistica di La Morra (CN)

La Morra è un comune, piuttosto piccolo, situato in provincia di Cuneo.

Collegamenti

Raggiungerlo non è per nulla difficile. In auto, se provenienti dall'autostrada A21 Torino-Piacenza, uscite ad Asti Est, proseguendo in direzione Alba. Qui prendete la tangenziale con direzione Barolo, quindi uscite a La Morra. Se provenite dall'autostrada A6 Torino-Savona, uscite a Cherasco e prendete la direzione La Morra.

Se optate per l'aereo, dovete sapere che quelli più vicini sono: l’Aeroporto Internazionale di Cuneo, Levaldigi, e quello di Torino, Caselle.

Chi, invece, preferisce il treno può avere come stazione ferroviaria di riferimento quella di Cuneo.

Attrazioni

A La Morra di cose da vedere a ce ne sono tante. Innanzitutto, potrete ammirare la Torre Campanaria, tra le strutture più rappresentative. Questa torre è ubicata in Piazza Castello e risale al 1544 e, per quanto riguarda i particolare architettonici, è caratterizzata da linee sinuose e da una cuspide contornata da fiaccole, per di più, in cima alla vetta potrete godervi uno splendido panorama.

Non meno notevole per bellezza è la Parrocchiale di San Martino, patrono del paese. Si tratta di una tipica struttura architettonica in stile barocco. La facciata, infatti, è possente e pomposa, Inoltre, è caratterizzata da colonne, da timpani e lesene. Meravigliosa è, poi, la Santissima Annunziata. Si tratta di un ex convento di benedettini del XII secolo. Di allora, sono rimasti immutati soltanto l'abside, una piccola cappella, le finestre bifore e trifore ed, infine, il campanile. All'interno della stessa, poi, sono contenuti un dipinto raffigurante la Madonna dei sette dolori e nel pavimento una stele funeraria, risalente all'antica Roma.

Ricordate che un soggiorno a La Morra può significare anche la possibilità di svolgere passeggiate piacevolissime nelle stradine in ciottoli tipicamente medievali e dai tratti pittoreschi e splendide escursioni tra le colline immerse nella natura. Con riferimento al clima, è tipicamente sub-continentale. Quindi, gli inverni sono gelidi e umidi e soggetti a nebbia, mentre, le estati sono prevalentemente afose nonché calde, con, non infrequenti, temporali. Tutto sommato, si tratta di un clima piacevolissimo.
UltimissimoMinuto