Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Lombardia > Iseo

Lago d'Iseo

Guida Turistica di Iseo (BS)

Iseo è un piccolo comune in provincia di Brescia (con circa 9000 abitanti). La cittadina occupa la sponda sud-orientale dell'omonimo lago (lago d'Iseo), uno dei principali bacini d'acqua dolce alpini d'Italia. Iseo è uno dei comuni più importanti che si affacciano sul lago, sia per quanto riguarda le attività produttive, sia per il turismo, diffuso tutto l'anno ma che ha naturalmente il suo epicentro durante la stagione estiva.

Collegamenti

Iseo può essere raggiunta in due modi:
In auto: è possibile raggiungere la cittadina immettendosi sulla tangenziale sud di Brescia, arrivare al capolinea Ospitaletto-Castegnato e da lì immettersi sulla Strada Statale 510, che conduce proprio al Lago d'Iseo. Passa per il lago anche la Strada Provinciale 48.

In treno: il Comune di Iseo ha due fermate ferroviarie sulla linea Brescia-Iseo-Edolo: Iseo (stazione centrale) e Pilzone (frazione del comune). La rete ferroviaria è gestita da FerrovieNord.

Attrazioni

La cittadina di Iseo, come dicevamo, è uno dei centri turistici più importanti del bacino lacustre. La fondazione della città può certamente farsi risalire all'Alto Medioevo, anche se solo la struttura urbanistica ed alcuni edifici del centro storico mostrano tracce di questo antico passato. Il lungolago infatti, cuore pulsante della città, è stato ristrutturato nel XIX secolo.

Uno dei monumenti principali è senz'altro il Castello degli Oldofredi, antica famiglia nobile. Il maniero è di chiara origine medievale, e si erge su uno sperone roccioso: presenta una pianta quasi quadrata, con delle torri agli angoli.

Ma il monumento più antico della cittadina, risalente al V secolo d.C., è di tipo religioso: è la Pieve di Sant'Andrea, una bellissima chiesa rurale in pietra dotata di battistero.

Il comune di Iseo rientra anche nella Riserva Naturale Torbiere del Sebino, che si trova ad ovest del centro storico. Qui è possibile ammirare tantissime specie di pesci ed uccelli. Ma è il lago il cuore di Iseo, con tutte le sue attività di nuoto, pesca, windsurfing e vela.
UltimissimoMinuto