Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Toscana > Impruneta

Basilica di Impruneta

Guida Turistica di Impruneta (FI)

Impruneta è un comune della provincia di Firenze, nella regione Toscana. Ha origini etrusche dato il posto in cui si trova e ha anche scavi di origine romana presenti sul territorio.

Collegamenti

Impruneta si può raggiungere con l'auto da qualsiasi città prendendo la A1 con uscita Firenze - Certosa; da qui basta seguire le indicazioni per Tavernuzze e successivamente per Impruneta. Se partiamo da Firenze, si può arrivare ad Impruneta passando da piazzale Michelangelo con direzione Pozzolatico.

Per arrivare usando il treno, prendiamo una corsa che ci porti a Firenze Santa Maria Novella e da qui proseguiamo in autobus, ed il servizio è presente alla stazione. La linea autobus diretta della CAP ferma in piazzetta Alinari.

Se arriviamo in aereo, l'aeroporto più vicino è quello di Firenze - Peretola; da qui prendiamo un autobus di linea ATAF e proseguiamo fino ad arrivare alla stazione di Santa Maria Novella dove prenderemo un altro bus che ci porti a destinazione.

Attrazioni

Impruneta è rinomata per il suo cotto e per il suo centro termale: è la meta ideale per chi vuole assaporare i prodotti tipici della zona e visitare il Chianti e la campagna toscana.

Per chi ama le lunghe passeggiate immerse nel verde della natura, l'ideale sono i sentieri e le pinete che conducono verso il monte Sant' Antonio. Qui si trova un parco pubblico dove potersi rilassare.

Da non perdere è il Museo del Tesoro che conserva codici rinascimentali, e le numerose chiesette presenti nella località. Tra queste la basilica antica risalente all'epoca romanica in cui sono conservate numerose opere in terracotta di Luca Della Robbia e delle edicole nate dal genio artistico di Michelozzo.

Le terme si trovano in via Cassia e venivano usate già dai Romani; solo nel 900 però sono state riutilizzate al meglio e nel 1953 il centro benessere è stato completamente ricostruito. Al centro termale vengono praticate quasi tutte le terapie ideali per il relax o per chi vuole recuperare la propria forma sia nel fisico che nella mente.
UltimissimoMinuto