Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Liguria > Imperia

Imperia

Guida Turistica di Imperia (IM)

Collegamenti

Imperia è davvero facile da raggiungere, e i modi per farlo sono numerosi. Vediamo insieme quali.

In auto dovete imboccare l'autostrada A10 1 Genova- Ventimiglia, con uscita Genova Est.

In treno, invece, è bene scegliere la linea ferroviaria Ventimiglia- Genova, in tal modo vi sarà garantito un paesaggio spettacolare giacchè percorrerete la Liguria lungo la costa.

Se preferirete l'aereo, allora, quello più vicino è l'aeroporto Cristoforo Colombo.

Nel caso in cui deciderete di affrontare il viaggio con i mezzi pubblici, potrete scegliere tra numerose e convenienti offerte. Vi sono messi a disposizione a tal riguardo, infatti, biglietti da utilizzare per più corse, biglietti con scadenza ogni numero di ore accumulato, ecc.

Imperia è raggiungibile anche con la nave. Genova, infatti, è collegata alla Corsica e alla Sardegna in traghetto.

Attrazioni

In riferimento ai luoghi da visitare, ce ne sono davvero in quantità. Vi è, ad esempio, il Duomo che sfoggia uno stile tipico del Neoclassicismo, oppure ancora il Museo Navale. Qui potrete ammirare costruzioni navali di ogni genere e tipo. Inoltre in Piazza Duomo si trova anche la famosa Colleggiata di Giovanni Battista. Il suo stile, che rientra in quello tardo-barocco, la rende unica nel suo genere. La forma è a croce e divisa in tre navate. La facciata, invece, è completamente bianca.

Impossibile non visitare, inoltre, è Porto Maurizio, costituito da una parte più antica, edificata su di un promontorio che si affaccia su un mare spettacolare, e una meno antica, caratterizzata da una spiaggia davvero molto bella e suggestiva.

La parte più antica è caratterizzata da una molteplicità di vie e di stradine, che rendono il posto veramente caratteristico, ma di tanto in tanto potrete anche ammirare pallazzi di prestigio. Sempre nella parte superiore di Porto Maurizio si trova Palazzo Lavagna che in passato, conosciuto come Palazzo Gastaldi, d'Italia ha accolto Napoleone in occasione della Campagna.

Riguardo alle cose da fare, non potete approdare ad Imperia senza assaporarne i sapori e le specialità. Come sapete la Liguria è rinomata per la sua cucina ricca di ricette e di piatti veramente squisiti. I piatti tipici sono, primo fra tutti, ovviamente il pesto, il suo sapore intenso lo rende un piatto immancabile per ogni turista, poi c'è la farinata o ancora la Sciappa, un tipo di pane che racchiude i sapori della Baguette di origine francese e dei famosi grissini del Piemonte. Molto buona e appetitosa è anche una focaccia nota ai più come la Sardenaira, i cui ingredienti sono: olio d'oliva, pomodoro e acciughe. Per quanti riguarda i dolci, i più buoni sono: i cosiddetti panserotti, ossia squisite paste con ripieno di marmellata e una spolverata di zucchero a velo.

Per quanto riguarda il clima, la presenza del mare assicura un clima tipicamente mediterraneo, perciò il sole il più delle volte brilla nel cielo. In inverno, tra i mesi più freddi possiamo far rientrare gennaio, in estate, invece, luglio. Il clima, quindi, favorisce l'avvento di visitatori sempre più numerosi.

UltimissimoMinuto