Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Sardegna > Iglesias

Scoglio di Pan di Zucchero

Guida Turistica di Iglesias (SU)

Iglesias é il comune sardo che insieme a Carbonia, costituisce la provincia di Carbonia-Iglesias (Ci) attiva dal 2005. Sorge sulla costa sud-occidentale della Sardegna.

Collegamenti

In auto: arrivando da Cagliari prendere la SS130 in direzione Iglesias. Al km 44 prendere la deviazione per Villamassargia e Carbonia. Arrivando da Portotorres-Olbia, prendere la SS130 verso Cagliari. Dopo Sanluri seguire per Samassi-Vallermosa fino all'incrocio con la SS130 per Iglesias.

In aereo: l'aeroporto più comodo é L'Elmas di Cagliari.

In nave: la penisola italiana é collegata via mare alla Sardegna da traghetti che partono da Genova, Civitavecchia, Livorno, Piombino, Napoli e Palermo per raggiungere i porti di Cagliari, Porto Torres, Olbia, Golfo Aranci (Olbia) e Arbatax.

Attrazioni

La città di Iglesias é situata ai piedi del monte Marganai ed é da sempre legata all'attività mineraria. Conserva ancora oggi i segni della struttura architettonica medievale: la parte più antica si trova in collina mentre quella più moderna é pianeggiante.

Da vedere é la piazza Quintino Sella che introduce al vecchio nucleo urbano. In evidenza qui c'é il monumento a Quintino Sella, il ministro che potenziò lo sfruttamento minerario. Numerosi sono sul territorio di Iglesias gli edifici di culto. Merita una visita la Cattedrale sulla piazzetta del Municipio. Particolari la facciata romano gotica risalente alla fine del 1200 e il campanile in parte duecentesco, con una campana fusa nel 1337 dal grande artista Andrea Pisano. E poi c'è il Castello di Salvaterra del XIV secolo, anche se danneggiato. E ancora tra le chiese, spicca quella di Santa Maria delle Grazie con la sua facciata originale del tardo Duecento. Qua e là in città poi sono presenti edifici liberty e tracce di neogotico nelle forme più diverse.

Meritano poi una visita lungo la costa, i centri di Nebida e Masua, a pochi minuti di auto da Iglesias. Si tratta di località che nacquero per lo sfruttamento dei giacimenti minerari e che sono Immersi in un paesaggio suggestivo caratterizzato dal Pan di Zucchero, una piccola isola di calcare di 133 metri che sorge dinnanzi a Porto Flavia e che è stato dichiarato monumento naturale.
UltimissimoMinuto