Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Umbria > Gubbio

Gubbio

Guida Turistica di Gubbio (PG)

Grazie alle sue apprezzate attrattive paesaggistiche e culturali, Gubbio è facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo.

Collegamenti

La città più importante che si trova nelle immediate vicinanze è Perugia, distante circa 50 chilometri. Questa può essere la prima tappa per chi opta per l'aereo, ma anche dall'aereoporto di Ancona (90 Km) e Rimini (130 Km) non è difficile giungere a Gubbio con i bus o il treno.

A Gubbio non c'è una stazione ferroviaria, tuttavia con la linea Roma-Ancona, la fermata di Fossato di Vico/Gubbio risulta piuttosto comoda. Proprio all'uscita si trova la navetta che percorre i 18 chilometri che separano dalla cittadina. Un'altra tratta utile è la Firenze-Terontola-Perugia. Si scende alla stazione di perugia/Fontivegge e anche da qui si può usufruire del bus che porta a destinazione.

Collegamenti con pullman sono disponibili da tutte le città della provincia di Perugia.

In auto, se il luogo di provenienza è a nord, vi si arriva percorrendo le autostrade A1 del Sole, con uscita ad Arezzo, e A14 Adriatica, con uscita a Fano. Dal sud, i tragitti più comodi e veloci sono quelli garantiti dalle A14 Adriatica, con uscita ad Ancona Nord, e A1 del Sole, uscendo a Orte e prendendo la direzione Perugia-Cesena fino a Gubbio.

Attrazioni

Giunti nella cittadina non resta che decidere cosa si vuole vedere. Gli itinerari suggeriti investono molti settori d'interesse, dall'archeologia, all'arte, alla religione e al paesaggio. Questo luogo incantevole, posto sui pendii della montagna, e sempre immerso in un silenzio difficilmente percepibile in altre località. Presenta molte chiese, un interessante teatro romano e alcuni musei tematici molto particolari, oltre ad eventi e manifestazioni di forte interesse turistico.

Non si può mancare di vedere il Palazzo dei Consoli, simbolo del luogo, dove si trova il Museo Civico con i più importanti reperti archeologici dell'Umbria, oltre a una splendida raccolta di monete e una pinacoteca. Il palazzo è posto proprio nel centro cittadino, nella Piazza della Signoria che rappresenta il fulcro culturale di Gubbio.

Non può mancare una tappa nei luoghi di San Francesco che qui, come riportato nei Fioretti, incontrò il lupo. A circa 10 chilometri dal centro, percorrendo una strada panoramica incantevole, si arriva all'Abbazia di Vallingegno, dove il Santo soggiornò. In cima alla città si trova la Basilica del suo patrono Sant'Ubalbo con decorazioni del XVI secolo. E poi la Cattedrale Gotica, con il suo noto Cristo in legno, sede del Museo Diocesano, e le chiese di Santa Maria Nuova, e quelle di San Giovanni e San Pietro: tutte scrigni di mirabili tesori artistici.

Una passaeggiata tra le vie medievali si trasforma in uno spettacolo di bellezza ed è interessante fermarsi in una delle botteghe di ceramica, l'attività arttigianale più prestiosa e antica del luogo.

A Gubbio, in alcuni periodi dell'anno, si può assistere a manifestazioni veramente suggestive, come il palio della Balestra che tradizionalmente si svolge a fine maggio, e che si concretizza nella sfida molto scenografica tra i balestrieri di Gubbio e quelli di San Sepolcro. Inoltre, il 15 maggio, ha luogo la Corsa dei Ceri, una delle più antiche manifestazioni italiane: una gara lunga 4 chilometri che illumina tutta la cittadina.
UltimissimoMinuto