Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Marche > Grottammare

Passeggiata

Guida Turistica di Grottammare (AP)

Grottammare è un comune della provincia di Ascoli Piceno, nella regione Marche. La cittadina ha origini antichissime risalenti al neolitico fino alla dominazione della famiglia D' Este.

Collegamenti

Per raggiungere Grottammare in auto sono possibili varie opzioni a seconda della città di partenza che scegliamo. Partendo da Napoli, prendiamo la A1 e da qui in poi sono possibili due percorsi: o prendiamo la A21 una volta arrivati in prossimità di Roma uscendo poi a Teramo, oppure prendiamo la statale 6 in direzione Sora/ Avezzano; da qui proseguiamo prendendo la A24 in direzione Teramo. Partendo da Bologna basta prendere la A14 e percorrerla fino all' uscita Grottammare.

Se si arriva in treno ci si deve fermare alla stazione di San Benedetto del Tronto e da qui prendere un autobus di linea che arrivi a Grottammare.

Se si sceglie di arrivare in aereo, l'aeroporto più vicino è quello di Pescara. Da qui poi per arrivare a destinazione usufruiremo del servizio bus che si trova usciti dall' aeroporto.

Attrazioni

Grottammare è soprannominata la perla dell' Adriatico ed è famosa per le sue rappresentazioni e per la sua tradizione che ancora oggi viene mantenuta viva grazie ai suoi cittadini.

Il borgo di Grottammare è tra i più belli d' Italia, con i suoi percorsi storici che richiamano gli eventi di secoli fa e le numerose chiese da poter visitare; tra queste una delle più belle è sicuramente quella di Sant'Agostino, una chiesa di origine cinquecentesca che si trova sulla strada che dalla marina porta al borgo antico.

Nella chiesa di San Giovanni Battista è collocato il museo sistino, ossia un museo dedicato completamente a papa Sisto V visto che Grottammare fu proprio il suo paese natale.

Nel periodo natalizio è possibile assaporare il dolce tipico del paese che è il frustingo, un dolce a base di frutta secca di origini antichissime. La cittadina possiede anche un tratto della Ciclovia Adriatica, la famosa pista ciclabile che si estenderà per tutta la costa adriatica. Tra gli eventi maggiori ricordiamo il Festival Listz, istituito in onore del compositore ungherese che vi trascorse un intero mese.
UltimissimoMinuto