Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Lazio > Grottaferrata

Abbazia di San Nilo

Guida Turistica di Grottaferrata (RM)

Grottaferrata è un comune del Lazio con più di 21 mila abitanti in provincia di Roma. Si trova sui Colli Albani e il suo territorio confina con quello di Roma.

Collegamenti

La città è facilmente raggiungibile da Roma attraverso la strada statale 511 via Anagnina; la più vicina stazione ferroviaria è la Roma Termini - Frascati, mentre l'aeroporto è "Giovan Battista Pastine" di Roma - Ciampino.

Attrazioni

Cosa fare e vedere: Grottaferrata è conosciuta anche perchè ospita l'abbazia di Santa Maria, eretta nel 1004 da San Nilo da Rossano (patrono della città), oggi occupata dall' Ordine Basiliano Italiano di Grottaferrata. Nei suoi pressi sorgevano diverse ville di epoca romana.

Nonostante l' importanza notevole di questo monumento, non vanno dimenticate le altre bellezze archeologiche che la città conserva: meritano una visita le antiche catacombe di "Ad Decimum", rinvenute nel X secolo, che presentano al loro interno circa ottocento sepolture del V secolo e affreschi del III e IV secolo.

Due esempi di architettura militare sono dati dal Borghetto di Grottaferrata, un castello fatto costruire dai conti di Tuscolo nel IX secolo, e dal Castel de' Paolis, edificato nell' XI secolo.

Per gli amanti delle passeggiate all' aria aperta, sono da consigliare tre ampi spazi a carattere paesaggistico e naturalistico: il Bosco di Selva Rustica, che si trova presso la Villa Grazioli, il Vallone, ai piedi dell'Abbazia, e il Bosco della Molara.

Nella periferia del centro abitato si possono osservare gli ampi spazi agricoli con i tradizionali vigneti e oliveti. Grazie a questa produzione, alla presenza dell'abbazia e alla vicinanza con la città di Roma, Grottaferrata può vantare di essere una zona ad alta vocazione turistica, ricca di alberghi e ristoranti di qualità.

Una delle ricorrenze annuali cade a marzo, quando si svolge la Fiera Nazionale, di carattere commerciale e di grande attrazione per i visitatori che vi prendono parte, che rappresenta un grande momento di promozione dei macchinari agricoli.
UltimissimoMinuto