Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Toscana > Greve in Chianti

Greve in Chianti

Guida Turistica di Greve in Chianti (FI)

Greve in Chianti è una località situata tra Firenze e Siena, immersa tra le bellissime colline del Chianti.

Collegamenti

I mezzi migliori per arrivare in questa località sono l'automobile o il bus, in quanto l'aeroporto più vicino si trova a 43 chilometri di distanza (il Peretola-Amerigo Vespucci di Firenze), e la stazione Santa Maria Novella di Firenze dista 30 chilometri.

Chi decide di viaggiare in bus
può usufruire di tantissime corse che collegano Greve in Chianti a Firenze.

Chi arriva in auto da Firenze deve prendere, dal casello Firenze Sud sull'A1, la via Chiantigiana, che porta al paese. Chi invece arriva da Sud deve lasciare l'A1 all'uscita Incisa-Val d'Arno, proseguire a sinistra per Figline Val d'Arno e seguire le indicazione per Greve in Chianti.

Attrazioni

Greve in Chianti è un paese dalle molte attrazioni turistiche, a partire dalle architetture sacre: nel territorio sono presenti ben 22 tra chiese ed oratori. Tra le più visitate vi sono la Propositura di Santa Croce, che contiene opere d'arte risalenti al Trecento, la Chiesa di San Pietro a Cintoia, che contiene un fonte battesimale in pietra risalente al 1100 d.C., e la chiesa di San Donato a Citille, nella quale vi è un pianeta, con disegno a maglie ogivali, in damasco verde. Quasi tutte le chiese del territorio contengono opere d'arte molto antiche.

Per ciò che riguarda l'architettura civile è possibile visitare il teatro Boito, Villa Brody e Villa Vignamaggio, scenografia del film Molto rumore per nulla.

Nel Museo di San Francesco è possibile vedere, all'interno dell'oratorio, una terracotta policroma che rappresenta la Deposizione, creata da Santi Buglioni; un bassorilievo in marmo, risalente al Quattrocento, che rappresenta San Francesco e La Madonna col Bambino, di Nanni di Bartolo; gli antichi tessuti custoditi in sagrestia, dipinti del Trecento e quadri del Seicento ed anche arredi di chiese quali calici, ostensori, pissidi e pezzi di oreficeria.

Nel territorio sono presenti anche varie architetture militari: i castelli di Mugnana, di Sezzate, di Vicchiomaggio, di Uzzano, di Vignazzano e Ruggero.
UltimissimoMinuto