Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Valle d'Aosta > Gressoney-Saint-Jean

Castello Savoia

Guida Turistica di Gressoney-Saint-Jean (AO)

Gressoney Saint Jean è un piccolo comune valdostano di poco più di 800 abitanti situato a un'altitudine di circa di 1.300 metri.

Collegamenti

Per raggiungere Gressoney si consiglia di percorrere la A5 (Torino - Valdaosta). Per chi proviene dall' A4 da Milano occorre imboccare lo svincolo a Santhià verso Aosta. L'uscita è quella di Pont Saint Martin, poi si prosegue sulla statale della valle del Lys.

Il comune non è dotato di stazione ferroviaria perciò occorre scendere dal treno a Pont Saint Martin (linea Torino - Aosta) e quindi servirsi di un autobus di linea.

E' possibile raggiungere Gressoney anche con pullman che partono sia da Milano che da Torino.

L'aeroporto più vicino è quello regionale di Aosta, da qui occorre poi raggiungere la località in bus.

Attrazioni

Gressoney Saint Jean, che è un borgo di origine walser i cui toponimi sono espressi sia in italiano che in tedesco, si trova nella valle del Lys, ai piedi del Monte Rosa ed è circondato da cime che superano tutte i 3.000 metri.

E' il comune più vasto della valle dove si trovano le maggiori strutture turistiche, con uno sviluppo delle piste sciistiche di 12 chilometri, comprese quelle difficilissime del Weissmatten che sono le più ambite dagli sciatori esigenti.

La località offre anche diversi svaghi per il turismo estivo con la palestra di arrampicata e i numerosissimi itinerari di passeggiate che vanno dal percorso più semplice a quelli adatti ai soli specialisti del trekking. Vi sono sentieri e mulattiere ben segnalati, oltre ad alcune vie ferrate, compresa una dedicata ai bambini, per avviarli all'amore per la montagna.

Il meraviglioso paesaggio è arricchito anche da un caratteristico lago, dalla chiesa cinquecentesca e dal castello Savoia che ospita concerti e mostre e nel cui giardino si trova un giardino botanico. Di grande interesse è anche il museo regionale della Fauna Alpina che raccoglie oltre duemila pezzi di trofei di caccia dei baroni Beck Peccoz.

Tra le altre attrazioni del paese vi sono un campo da golf e una piscina con sauna, oltre ai campi da tennis e da golf.

Il prodotto tipico è un ottimo formaggio: la Toma di Gressoney.
UltimissimoMinuto