Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Abruzzo > Giulianova

Guida Turistica di Giulianova (TE)

Giulianova, un comune della provincia di Teramo in Abruzzo, costituisce una delle più frequentate stazioni balneari dell’Adriatico. E’ situata tra i confini naturali formati dai fiumi Salinello, a nord, e Tordino, a sud. Giulianova è composta da due frazioni: Giulianova, conosciuta anche come Giulianova Paese, che si estende su una collina e comprende il centro storico, e Giulianova Lido, costituita dalla parte più turistica e moderna, situata sulle rive dell’Adriatico.

Collegamenti

Raggiungere Giulianova è molto semplice.

In auto, prendete l’autostrada A14 che collega Bologna, che è il punto di incontro di tutte le strade da nord, alla Riviera Adriatica e a Giulianova. Quindi imboccate l’uscita al casello autostradale di Teramo-Giulianova. Per chi proviene da sud, bisogna seguire le direttrici per Ancona, mentre, chi proviene da nord deve seguire le direttrici per Pescara. Per chi proviene da Roma, invece, imboccate l’autostrada A24 direzione L’Aquila e uscite a Teramo.

In treno, potete raggiungere la stazione ferroviaria di Giulianova da tutte le città italiane. La stazione di Giulianova si trova nei pressi del centro cittadino e all’uscita potete disporre di autobus o servizi di taxi. In aereo, atterrerete all’aeroporto di Pescara, che dista da Giulianova circa cinquanta chilometri, oppure, all’aeroporto di Ancona-Falconara, che dista circa centocinquanta chilometri.

Dagli aeroporti si può raggiungere facilmente Giulianova tramite treni locali, autobus o servizi di noleggio auto.

Attrazioni

Il clima di Giulianova è di tipo temperato caldo con estati calde e temperature molto elevate, ma non torride, e inverni tiepidi, con temperature massime comprese trai 6 e gli 8 °C.

Il turismo rappresenta la principale risorsa economica di Giulianova che vanta bellissimi stabilimenti balneari, molto attrezzati, e splendidi residence e hotel, che sorgono sul lungomare di questa incantevole cittadina. L’intero lungomare è attraversato da una pista ciclabile che vi consente di fare una piacevole passeggiata in bicicletta durante la quale potete godervi la meraviglia del mare di Giulianova, al quale è stato assegnato il titolo di Bandiera Blu. Il porto turistico, la pista ciclabile e gli stabilimenti balneari costituiscono le principali attrazioni dei turisti, che ogni anno, in gran numero, scelgono di trascorrere una piacevole villeggiatura a Giulianova.

La spiaggia cittadina, che si trova a Giulianova Lido, è conosciuta come una delle sette sorelle, così sono chiamate le località turistiche della provincia di Teramo, considerate perle incastonate sulla costa dell’Adriatico. La spiaggia, lunga quasi due chilometri, è circondata dal lungomare e vi offre varie possibilità di svago, come ristoranti, bar, birrerie e chalet caratteristici.

Per gli amanti dell’arte e della cultura, Giulianova rappresenta una meta ideale, con i suoi numerosi monumenti, musei e chiese, che potrete visitare in qualsiasi momento. Tra le opere di principale interesse c’è il Duomo di San Flaviano, costruita nel periodo rinascimentale, in uno stile influenzato dall’architettura toscana e umbra del tempo. Il Duomo possiede mura estremamente ampie, sormontate da una cupola semisferica, ha forma ottagonale e, al suo interno, la chiesa presenta dipinti e sculture di artisti contemporanei.

Da visitare è il Santuario di Maria Santissima dello Splendore, un complesso monumentale i cui fulcri sono una chiesa e un monastero dei padri cappuccini. Il santuario è luogo di devozione per i pellegrini fin dal Cinquecento, in seguito all’apparizione della Vergine nel santuario.

Consigliata è anche la visita alla chiesa di Santa Maria a Mare, situata nella Giulianova medievale. Costruita in mattoni, la chiesa presenta un portale finemente adornato con rappresentazioni allegoriche e animali.

Da visitare sono anche la chiesa di Sant’Antonio e la chiesa della Misericordia, in Piazza Dante, che fu costruita nel Cinquecento e che presenta una struttura insolita rispetto ai canoni stilistici di quel tempo.

Un’importante opera artistica è il monumento a Vittorio Emanuele II, un’opera bronzea costruita per commemorare la visita in città del re. Uno dei palazzi storici più imponenti a Giulianova è il Palazzo Ciafardoni, appartenuto a una delle famiglie più ricche e potenti del tempo; la facciata è costruita in mattoni bicromatici. Da non perdere è la visita a Villa alla Montagnola, dimora storica degli Acquaviva realizzata nell’Ottocento.

Giulianova è il luogo adatto per la vacanza ideale, fatta cultura, di storia, di arte e soprattutto di mare; è un posto dove dimenticare i ritmi frenetici della vita quotidiana vi sembrerà molto facile.
UltimissimoMinuto