Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Puglia > Giovinazzo

Giovinazzo

Guida Turistica di Giovinazzo (BA)

Giovinazzo è un paese di circa ventimila abitanti situato sulla costa pugliese in provincia di Bari, da cui dista diciotto chilometri in direzione nord. È dotato di un importante porto peschereccio e la sua economia si basa, principalmente, sulle attività commerciali ed industriali.

Collegamenti

È raggiungibile in auto attraverso l’autostrada A14 Bologna- Taranto, uscendo a Bitonto e proseguendo sulla statale 16 e 16 bis. Si può arrivare in paese in treno attraverso la locale stazione ferroviaria situata sulla linea LecceRoma. Arrivando a Bari in traghetto o in aereo, è inoltre possibile giungere a Giovinazzo mediante gli autobus delle autolinee STP.

Attrazioni

Tracce di ogni epoca della storia dell’umanità possono essere rinvenute nella cittadina pugliese a partire dalle vestigia dell’età del bronzo, per proseguire con le testimonianze medievali, rinascimentali e barocche presenti in molti edifici. Al nucleo storico si accede attraverso l'Arco Traiano dotato di due arcate ogivali su capitelli retti da quattro colonne miliari dell'antica Via Traiana.

La Cattedrale, edificata in stile romanico e consacrata nel 1283 fu ristrutturata in forme barocche. Della costruzione originaria rimangono un portale sul fianco destro e la parte absidale esterna. La chiesa è fiancheggiata da un campanile romanico e da uno seicentesco. L'interno conserva una miracolosa icona bizantina della Madonna di Corsignano custodita in un'edicola del 1897.

La Chiesa dello Spirito Santo fu edificata nel 1395 in forme architettonico tardo-romaniche. Particolarmente interessanti sono le cupole realizzate alla maniera dei trulli, con il sistema a lastre di pietra sovrapposte detto "a chiancarelle". La chiesa conserva l'altare più antico della città, risalente al 1492.

Il Palazzo Ducale è una grandiosa costruzione a forma quadrangolare realizzata nel XVII secolo in una magnifica posizione sul mare. È dotato di un monumentale portale bugnato e di locali sotterranei particolarmente suggestivi in quanto appoggiati su imponenti scogli naturali. La facciata nord fu eretta sulle antiche mura della città e presenta una lunghissima balconata balaustrata in pietra.
UltimissimoMinuto