Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Sicilia > Gioiosa Marea

Guida Turistica di Gioiosa Marea (ME)

Gioiosa marea è una deliziosa località turistica del messinese. Si estende sul litorale tirrenico della costa siciliana, non lontanissimo dalla costa calabra, ed è una delle mete preferite dai vacanzieri.
Le sue coste sono le più vicine alle isole Eolie. A dire il vero questo paese fu ricostruito nuovamente a seguito del terremoto del 1783 che distrusse completamente il borgo antico Gioiosa Guardia, cosi' gli abitanti che sopravvissero lo ricostruirono non lontano e lo chiamarono Marea per la vicinanza di quest'ultimo al mare.

Collegamenti

Gioiosa Marea dista 130 Km da Palermo e 60 Km da Messina.

Si può arrivare con il traghetto fino a Messina e poi affittare una macchina sul posto, oppure imbarcare direttamente sul traghetto la propria vettura. Molti collegamenti marittimi per Messina partono da Salerno.

Oppure l'altra alternativa è quella di prendere l'aereo e scendere a Palermo. Una volta in Sicilia poi affittare l'auto.

Attrazioni

Anche se il viaggio non è diretto le bellezze di questa località meritano qualche sacrificio.

Tra le cose da vedere assolutamente c'e la grotta, situata nei pressi della stazione ferroviaria formata da tre ampie stanze collegate tra loro attraverso cunicoli e stretti corridoi. Lo spettacolo che si presenta agli occhi dei visitatori è incantevole. Numerose le stalattiti e le stalagmiti che si possono ammirare nelle sale, le pareti sono rossastre con striature grigie e tutto sembra irreale. Le sale aperte sono solo tre ma presumibilmente ce ne sono altre da ristrutturare.

Altro posto da vedere è la torre di Vinciguerra, conosciuto anche come castello di Gioiosa Guardia. Fu edificato nel 1366 a 800 metri sul livello del mare. Ai tempi fu eretto come fortezza che serviva a proteggere il paese anche perchè permetteva di tenere sotto controllo le vie marittime di accesso tra la Sicilia e l'Italia.

Continuiamo la scoperta dei monumenti soffermandoci questa volta sulla chiesa di Santa Maria delle Grazie, costuita nel XVIII secolo, al cui interno sono ospitate molte opere d'arte, alcune provenienti da chiese vicine.

Gioiosa Marea non è solo bellezze e arte; è anche mare. Tra le spiagge più belle ci sono:
  • Capo Calavà situata nei pressi dell'omonimo promontorio
  • Baia San Giorgio 
  • Piratino Mare
Ovviamente molte altre meritano attenzione ma quelle possono essere scoperte direttamente sul posto.

Per quanto riguarda la ristorazione, molti sono i posti dove mangiare pesce freschissimo. Il piatto tipico della zona sono gli Spaghetti ca’ nnunnata (spaghetti con pesciolini bianchetti), con aglio, prezzemolo, e olio d’oliva. E per quanto riguarda i dolci invece, tutti quelli a base di pasta di mandorle. La sicilia ha una tradizione gastronomica meravigliosa che non potra lasciarci indifferenti.

Per chi vuole una vacanza più economica ottimi sono i siti dove si vende cibo da strada. Gli arancini in primis costituiscono un pasto alternativo. Da provare anche i panini con la milza, specialità di tutta l'isola.

Ma per gli appassionati dello shopping ci sono prodotti dell'artigianato locale. Diretti forse ad un pubblico femminile. Sono capi per il corredo realizzati con bordi all'uncinetto.

Un posto che sicuramente merita una visita e che conquisterà i turisti.
UltimissimoMinuto