Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Toscana > Gaiole in Chianti

Castello di Brolio

Guida Turistica di Gaiole in Chianti (SI)

Chi desidera immergesi nella tranquillità della campagna toscana, non potrà non trascorrere almeno un week end a Gaiole in Chianti.

Collegamenti

In aereo: l'aeroporto più vicino è quello di Firenze, di qui poi occorrerà prendere a noleggio un'auto per raggiungere Gaiole in Chianti. Altrantiva può essere fare scalo all'aeroporto di Pisa, ma questo dista ben 170 km da Gaiole, a fronte degli 87 km rispetto a quello di Firenze.

In treno:
la stazione più comoda è quella di Montevarchi che dista solo 21 km da Gaiole in Chianti. Di qui poi occorrerà prendere un bus.

In bus:
la cittadina è collegate sia da autobus della linea SITA, sia da autolinee Train. Per maggiori info consultate il sito di riferimento delle singole aziende.

In auto: prendere l'autostrada del sole A 1 in direzione Firenze e di qui seguire le indicazioni per Siena. Ideale è avere con sè un navigatore satellitare gps.

Attrazioni

Gaiole in Chianti è il luogo ideale per chi vuole godersi a pieno la magnifica campagna toscana e cedere a tutte le lusinghe eno - gastronomiche che questo territorio può offrire. Ogni ristornate, soprattutto quelli meno battuti dai turisti, sarà deliziarvi con pietanze tipiche ed invitanti.
Se amate passeggiare e/o fare trekking, questi luoghi saranno al scelta ideale per tutti gli appassionati di questo sport, grazie soprattutto all'aria pulita e profumata di questa zona, che vi farà dimenticare lo smog di città.

Gli appassionati di storia, potranno ammirare i castelli presenti in zona, meravigliose costruzioni simbolo dei tempi d'oro di Gaiole in Chianti. Da vedere assolutamente il castello di Brolio, un tempo antica fortezza e poi convertito in residenza signorile. Il castello di Meleto è, invece, un bellissimo maniero che racchiude al suo interno un delizioso teatrino di corte risalente al 700; mentre invece il castello di Montegrossoli, un tempo fortezza militare medioevale, oggi è ridotto a poco più di un rudere, ma ancora conserva intatto il suo fascino magnetico.
UltimissimoMinuto