Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Campania > Furore

Fiordo

Guida Turistica di Furore (SA)

Collegamenti

Furore, in provincia di Salerno, si può raggiungere facilmente in auto percorrendo l'autostrada Napoli - Salerno uscita Castellammare di Stabia. Proseguendo per la strada statale Pimonte - Agerola si arriva facilmente nel centro. In treno la stazione ferroviaria più vicina è quella di Salerno. L'aeroporto che serve la zona è quello di Napoli - Capodichino, a 42 Km.

Attrazioni

Furore è un piccolo centro della Costiera Amalfitana, un piccolo borgo che sorge sulle pendici dei monti Lattari e scende sino al mar Tirreno. Fondato dai Romani, il centro si è sviluppato nel periodo fiorente della Repubblica Marinara di Amalfi.

Caratteristico per la bellezza del suo paesaggio, caratterizzato dal fiordo di Furore e dal costone roccioso che arriva a strapiombo sul mare, uno spettacolo mozzafiato. Da un lato del fiordo sorge il Borgo dei pescatori, un piccolo gruppo di case arroccate lungo una parete dell'insenatura naturale.

Chi visita la costiera Amalfitana può fermarsi in questo piccolo centro per mangiare in uno dei numerosi agriturismi presenti. I prodotti tipici della tradizione enogastronomica dell'area sono i pomodorini del Piennolo, l'olio extravergine delle colline Salernitane e i vini bianchi DOC della costa. In Primavera e in autunno si possono percorrere le vie dei briganti, itinerari che si snodano lungo la Gola del vallone di Fuore. Consigliati il Sentieri dei nidi di Corvo, un percorso di circa 70 minuti che si snoda sulla parte alta del costone di Santa Barbara e il sentiero dell'Agave in fiore, un percorso tra Agavi e Fichi d'India che scende giù ripido sino al mare.
UltimissimoMinuto