Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Liguria > Finale Ligure

Finale Ligure

Guida Turistica di Finale Ligure (SV)

Finale Ligure è una città ricca di testimonianze storiche, artistiche e culturali che risalgono alla preistoria, passando per il medioevo, fino ad arrivare ai nostri giorni. Questo la rende una delle più affascinanti perle della Riviera Ligure. E’ delimitata dal Mar Ligure a sud, a est da Capo Noli e ad ovest dal promontorio della Caprazoppa. La città si estende all’interno, in un territorio che misura complessivamente trentaquattro chilometri quadrati e che include il bacino dei tre torrenti Pora, Aquila e Sciusa.

Collegamenti

Chi volesse arrivare a Finale Ligure in auto, deve percorrere l’autostrada A4 e imboccare l’uscita Finale Ligure. Oppure, solo per chi arriva da Genova, prendere l’autostrada A10 GenovaVentimiglia e imboccare l’uscita Finale Ligure.

I treni Intercity, fermano proprio a Finale Ligure e a sinistra della stazione potete trovare una fermata dei bus che vi conducono all’ingresso di Finalborgo. Mentre a piedi, percorrendo via Brunenghi (sulla sinistra della stazione), si arriva a Finalborgo in quindici minuti circa.

Chi, invece, vuole arrivare a Finale Ligure in aereo, può atterrare all’aeroporto internazionale di Genova Cristoforo Colombo, da cui la città dista circa sessantasei chilometri, oppure può arrivare all’aeroporto internazionale di Nizza, in Francia, da cui Finale Ligure dista centoventi chilometri.

Per chi volesse arrivare a Finale Ligure in traghetto, il porto turistico si trova sul lato nord est della città, mentre i porti più vicini sono il porto di Loano, distante cinque miglia marine, e il porto di Savona distante dieci miglia marine.

Attrazioni

Finale Ligure rappresenta da sempre la meta ambita da migliaia di turisti che restano stupiti dalla meraviglia di questa città, ricca di monumenti, chiese e basiliche. Tra i principali monumenti non si può evitare di visitare il centro storico di Finalborgo, che costituisce uno dei tre nuclei urbani formanti Finale Ligure, insieme a Finale Pia e Finale Marina.

Finalborgo, centro amministrativo di Finale, è caratterizzata dalle diverse “porte”, tutte di origine Quattrocentesca, che sono Porta Romana, Porta Reale, Porta Testa e Porta Mezzaluna, con le mura di cinta interrotte a tratti da torri semicircolari.

Uno dei monumenti principali è il palazzo del Municipio che rappresenta uno dei più importanti esempi di architettura del primo Rinascimento. Inoltre, a Finalborgo potrete ammirare numerose architetture religiose come la Basilica di San Biagio, nella quale è custodito il mausoleo dell'ultimo discendente della famiglia carrettesca Giovanni Andrea Sforza Del Carretto, i conventi di Santa Caterina, sede del museo civico, e di San Francesco, sede dei Padri Cappuccini. Nel complesso conventuale di Santa Caterina potrete, inoltre, visitare il museo archeologico del Finale, che conserva reperti archeologici risalenti a più di trecentomila anni fa’.

E’ consigliata la visita a Castel Gavone, costruito intorno al Duecento e sede dei Marchesi del Carretto, che sorge da un bastione gigantesco a scarpata nel punto culminante del "Becchignolo", e a Castel San Giovanni, costruito nel Seicento per rafforzare le difese, che raccordava le mura di Finalborgo sul monte Becchignolo. Tra le innumerevoli chiese potrete ammirare: la Chiesa dei cinque campanili, situata in una zona dal paesaggio incantevole. Questa chiesa costituisce uno dei pochi esempi in Liguria di costruzione rinascimentale che presenta ancora influenze tardo-gotiche.

La collegiata di San Giovanni Battista, costruita nel milleseicentosettanta, è un altro monumento caratterizzante Finale Ligure: con una cupola che raggiunge i ventiquattro metri, l’interno presenta un gusto barocco.

I Ponti Romani costituiscono un’altra importante ricchezza della città. Con lo scopo di facilitare l’attraversamento di corsi d’acqua ne furono costruiti cinque: il primo è detto Ponte delle Fate, ed è praticamente intatto; il secondo, Ponte Sordo, ridotto in macerie; il terzo e il quarto, detti rispettivamente delle Voze e dell’Acqua.
UltimissimoMinuto