Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Toscana > Figline Valdarno

Guida Turistica di Figline Valdarno (FI)

Il comune di Figline Val d'Arno è una graziosa cittadina di origine medievale in provincia di Firenze, posizionata sulla riva sinistra del fiume Arno, da cui prende il nome.

Collegamenti

Raggiungere questa località in auto è semplice, uscendo al casello di Incisa si attraversa il paese di Incisa Val d'Arno e si prosegue seguendo le indicazioni per Figline. La città è servita anche dalla rete ferroviaria (linea FirenzeRoma) e può essere raggiunta dal vicino aeroporto di Firenze, che dista poco più di 50 km, con autobus di linea che effettuano servizio quotidianamente.

Attrazioni

Il centro storico della città, di origini medievali ed ancora oggi completamente circondato da mura trecentesche offre la possibilità di visitare numerosi monumenti e chiese risalenti alla stessa epoca e a periodi successivi. Tra questi meritano una particolare menzione: la Collegiata di Santa Maria, costruita a metà del '200, che ospita un interessante e ricco Museo di Arte Sacra; il palazzo Pretorio, edificato nel '300 e totalmente ristrutturato negli anni '30 dello scorso secolo; la chiesa dedicata a San Francesco al cui interno si possono ammirare splendidi affreschi risalenti al 1400 ed il loggiato dell'ospedale Serristori, risalente al '600 e splendidamente conservato.

La piazza centrale della città, intitolata a Ficino, è sede ogni martedì di un pittoresco mercato che merita sicuramente una visita ed è circondata da caratteristici portici sotto ai quali si trovano numerosi negozi che vendono una vasta gamma di prodotti tipici, alimentari ed artigianali.

Sempre nei pressi di Figline Valdarno, a pochi chilometri dal centro, si consiglia di visitare la Pieve Romanica di San Romolo e il Museo della Civiltà Contadina presente al suo interno. Trovandosi a metà strada tra Firenze e Siena, Figline costituisce infine un ottimo punto di appoggio per visitare entrambe le città e per godere delle bellezze naturali e dei paesaggi della Valdarno, ricca di vigneti, uliveti e boschi di castagni, faggi e querce.
UltimissimoMinuto