Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Lazio > Fiano Romano

Guida Turistica di Fiano Romano (RM)

Fiano Romano è un interessante borgo del Lazio, situato ai confini tra le provincie di Roma e Rieti.

Collegamenti

Per raggiungere a questa cittadina, che conta circa 13000 abitanti, il mezzo più adeguato è l'auto. Dato che il centro possiede un proprio casello autostradale sull' autostrada A1, si può comodamente giungervi sia proveniendo da nord che proveniendo da sud. Una volta usciti si può prendere la via Tiberina in direzione dell'abitato. Per un viaggio più rilassato, per ammirare il paesaggio, si può altrimenti prendere la Strada Provinciale Tiberina da Roma, in direzione nord.

Altrimenti in treno, proveniendo da Roma, si può prendere il mezzo in direzione Passo Corese.

Attrazioni

Il centro urbano, di origini antiche, era nell'orbita dell'importante abbazia di Farfa, e per tutto il medioevo venne conteso tra questa abazia, i monaci di San Paolo, gli Orsini ed i Colonna: importanti vestigia del suo passato rimangono tutt'oggi evidenti.

Di notevole interesse turistico sono gli edifici religiosi, che abbondano nel territorio comunale di Fiano Romano. Tra questi antichi edifici, solo uno è tuttora aperto al culto: la chiesa di Santo Stefano Nuovo, di origine quattrocentesca, rimaneggiata nel corso del XVIII secolo. Questo edificio si presenta a pianta basilicale, divisa in tre navate da preziose colonne di marmo travertino; al centro dell'altare si può ammirare un dipinto di Antonio del Massaro, detto il Pastura, rappresentante la Vergine affiancata dai santi Pietro, Biagio, Stefano e Battista.  Inoltre in questa chiesa hanno trovato riparo due affreschi strappati dalla cadente chiesa di Santa Maria ad Pontem ed il sarcofago di Nicolò III Orsini, antico signore della città.

Di interesse storico sono anche le chiese di Santo Stefano Vecchio, posta su una collina ad occidente dell'abitato ed ora proprietà privata; ed i resti dell'antico monastero di Santa Maria ad Pontem, oltre il Tevere.

Per ciò che riguarda le architetture civili, di notevole interesse il castello, edificato e modificato dagli Orsini nel Medioevo, e che presenta intatte cinta muraria, area residenziale e mastio.

UltimissimoMinuto