Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Emilia - Romagna > Ferrara

Castello Estense

Guida Turistica di Ferrara (FE)

Ferrara è una città ricca d'arte, di storia di cultura, che ogni anno raccoglie centinaia di turisti attratti oltre che dalla sua bellezza anche dai numerosi eventi organizzati.

Collegamenti

Ferrara si trova in una zona molto ben collegata, facile da raggiungere utilizzando diversi mezzi di trasporto.

Per chi preferisce viaggiare comodo e giungere a Ferrara in aereo, lo scalo più comodo è quello di Bologna - G. Marconi, che dista appena 45 km dalla città. Alternativa valida potrebbe essere lo scalo Verona - Catullo, che però dista 100 km dalla cittadina.

Per chi preferisce il treno, Ferrara è collegata ogni giorno con diverse linee provenienti da più parti d'Italia. Per maggiori info e per tutti gli orari e le tratte disponibili, consultate il sito ufficiale delle Ferrovie dello Stato all'indirizzo www.trenitalia.com. Alternativa valida, sono le Ferrovie Emilia Romagna; per info maggiori consultate il sito ufficiale www.fer-online.it.

Chi invece preferisce l'autobus, potrà scegliere fra diverse compagnie che collegano quotidianamente la città con il resto dell'Italia.

Per chi invece giunge in auto, dovrà prendere l'Autostrada A 13 Bologna - Padova ed uscire o a Ferrara Sud o a Ferrara Nord. Se disponete di un navigatore satellitare gps, basterà inserire pochi input e arriverete a destinazione in modo decisamente più agevole.

Attrazioni

Ferrara è una città elegante e piena di storia, un luogo dove basta passeggiare per le sue strade per entrare in contatto con la sua anima più profonda, più antica. Da sempre definita "la prima città moderna del Rinascimento", Ferrara ancora si rispecchia nel suo passato estense, quando al sua corte gareggiava per splendore e cultura con altre italiane ed europee decisamente più ricche e fastose. Molto bello è il Ghetto Ebraico, che testimonia la presenza rilevante e fondamentale degli Ebrei durante il periodo degli Estensi.

Merita una visita il famoso Palazzo dei Diamanti, realizzato a partire dal 1493, chiamato così per il suo bugnato marmoreo che tanto ricorda le preziose pietre. Oggi è sede sia della Pinacoteca nazionale ( piano nobile ) sia della Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea (piano terra). Bellissima la Certosa e la Cattedrale, quest'ultima dedicata ai santi Maurelio e Giorgio.

Decisamente eccezionali sono il Castello Estense, una vera e propria fortezza nel cuore di Ferrara, che oggi invece ospita uffici amministrativi locali; e il Palazzo di Ludovico il Moro, realizzato a partire dal 1495 e rimasto poi incompiuto in alcune aree e che oggi ospita il Museo Archeologico Nazionale della città.

Gli amanti della buon cucina troveranno qui a Ferrara tutte le delizie principali della cucina romagnola, a partire dal famoso tortello ripieno di zucca, al pane buonissimo e conosciuto in tutto il mondo, per passare poi alla salamella al sugo. Naturalmente da non dimenticare sono i vini eccellenti della Romagna.

Fra gli eventi maggiori bisogna ricordare il Ferrara Buskers Festival.
UltimissimoMinuto