Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Sicilia > Donnalucata

Guida Turistica di Donnalucata (RG)

Donnalucata è una cittadina in provincia di Ragusa che sorge sul mar Ionio, divenuta famosa perché scenario del telefilm tratto dal romanzo di Camilleri, “Il commissario Montalbano”.

Collegamenti

Vediamo con quali mezzi è raggiungibile. In aereo, bisogna atterrare a Catania che è l’aeroporto più vicino e dista circa 100 km. Direttamente dall’aeroporto, partono degli autobus per Ragusa e da li per Donnalucata.

In treno
, scendere alla stazione di Ragusa e successivamente con il pullman raggiungere la cittadina sul mare.

In auto, provenendo dalla Calabria, non appena si sbarca dal traghetto, prendere l’autostrada in direzione Catania e proseguire fino all’uscita Ragusa. Continuare sulla statale, fino all’indicazione Scicli / Donnalucata.

Attrazioni

Donnalucata è un tranquillo e pittoresco borgo marinaro del comune di Scicli, luogo ideale per trascorrere una vacanza fra mare, arte, cultura, enogastronomia.

L'immensa spiaggia di sabbia fine e dorata e il mare poco profondo di Donnalucata non sono l'unica attrazione della città; i turisti potranno trovare degli ottimi ristoranti locali, pizzerie e piccoli bistrot che si affacciano sul mare, dove poter provare la cucina siciliana in tutte le sue sfaccettature. La vita notturna sia per i giovani che per i meno giovani, a Donnalucata e dintorni è molto intensa e dura fino alle prime luci dell’alba nei numerosi locali situati lungo tutto il litorale della provincia di Ragusa, facilmente raggiungibile.

Donnalucata è una delle cittadine che per l'UNESCO fanno parte del Patrimonio dell'Umanità, come le non distanti Modica e Ragusa Ibla. Scicli, insieme con la città di Noto, Modica e Ragusa Ibla, ha il vanto di essere uno degli esempi più significativi e preziosi del barocco dellla Val di Noto.

Il piccolo borgo marinaro ha avuto un grande sviluppo turistico in questi ultimi anni, anche grazie alle riprese del film “Commissario Montalbano” e non mancano gli alloggi di qualunque genere, dagli economici B&B, agli Hotel di varie categorie, ai villaggi turistici.
UltimissimoMinuto