Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Liguria > Diano Marina

Diano Marina

Guida Turistica di Diano Marina (IM)

Diano Marina, 6.500 abitanti, 3.500 metri di spiaggia, oltre 40 stabilimenti, è in provincia di Imperia, da cui dista circa 6 km. Si trova sulla costa della "Riviera di Ponente" ed è una città decisamente moderna, ricostruita dopo che fu colpita dal terremoto nel 1887. Oggi la caratterizzano ampi viali, spiagge molto frequentate e un clima decisamente mite anche in pieno inverno. Il lungomare Trieste e quello Italia invitano a passeggiare, a far giocare i piccoli, a frequentare le spiagge con sabbia finissima e fondali bassi. Gite in barca a vela per incontrare i delfini, immersioni, windsurf conquistano ed emozionano. E, oltre al mare, nell'entroterra abbondano serre, ulivi, viti, agrumi, fichi, pesche, albicocche, cachi...

Collegamenti

Per arrivare in automobile, bisogna seguire l'Autostrada "dei Fiori" A10 Genova-Ventimiglia e uscire al casello di San Bartolomeo al Mare, prendendo direzione Imperia. In treno seguire sempre la linea Genova-Ventimiglia sino alla Stazione Ferroviaria che è proprio nel centro della città. In aereo invece l'aeroporto più vicino è il "Cristoforo Colombo" di Genova.

Attrazioni

Chi arriva a Diano Marina e vuole approfondirne la conoscenza può ammirare una serie di monumenti.

La CHIESA di SANT'ANNA che risale al XVII secolo, voluta dalla famiglia dei Casalmiglia, con le caratteristiche testimonianze dell'arte barocca, la presenza di un portico, la cupola interamente rivestita di ardesia.

La CHIESA parrocchiale di S. ANTONIO ABATE, del 1862/65, neoclassica, con 20 colonne dai capitelli ionici-corinzi e con degli splendidi altari di tipo barocco. Di notevole pregio sono una custodia di oli sacri che risale al rinascimento (data 1506) e un organo per la liturgia (data 1888).

La CHIESA del SANTI NAZARIO e CELSO, edificio romanico oggi chiesa sconsacrata, con un'abside di pietra squadrata e in zona archeologica.

La TORRE dell'ALPICELLA è a capo Berta, il punto più alto di Diano Marina, 267 m. sul livello del mare, il che fa supporre che avesse una funzione di avvistamento del nemico.

Nel PALAZZO del PARCO è possibile visitare la BIBLIOTECA CIVICA e il MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO, aperto al pubblico nel 1978, con testimonianze del periodo paleontologico (vasi ceramici dalla Gallia e dall'Iberia). Notevole il relitto di nave romana, "Felix Pacata", scoperto nel 1975 proprio nel Golfo di Diano e che trasportava le "dolia" (= giare di terracotta in grado di contenere 1200/3000 litri di vino o mosto) di notevoli dimensioni. Alcune di queste sono nel Museo.

Diano Marina offre ai visitatori anche altre possibilità di svago, trasferendo l'allegria dei vacanzieri alle sue vie e locali con musica jazz, lirica, balletto, spettacoli di burattini... Le sfilate del Carnevale, una multicolore "Infiorata" sulle strade per la festa del "Corpus Domini", i lumini sul mare a ferragosto sono solo alcune delle iniziative che si susseguono a ritmo incalzante.

Per finire, anche se non si vive per mangiare, a Diano Marina il palato può esaltarsi, gustando prodotti genuini di mare e di terra, conditi con olio locale delle olive "taggiasche" e accompagnati da un bicchiere di Vermentino locale.
UltimissimoMinuto