Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Calabria > Diamante

Diamante

Guida Turistica di Diamante (CS)

Diamante, località marittima in provincia di Cosenza, è una delle mete turistiche più frequentate della Calabria. Per la bellezza delle sue spiagge viene denominata "perla del Tirreno".

Collegamenti

L'aeroporto più vicino è Lamezia Terme.

In paese di trova una piccola stazione ferroviaria.

Chi decide di viaggiare in pullman può servirsi delle compagnie Italybus ed Autoservizi Preite.

Chi preferisce utilizzare l'auto e si muove da nord, da Roma deve percorrere la A3 Salerno-Reggio Calabria, uscire a Lagonero Nord, continuare per Praia a Mare, proseguire verso Scalea e uscire in direzione Diamante. Chi arriva da sud deve immettersi sull'A3 in direzione Salerno, uscire a Falerna e imboccare la S.S. 18, fino a trovare l'uscita per Diamante.

Attrazioni

A Diamante appartiene l'Isola di Cirella, che presenta una vegetazione incontaminata e splendidi fondali.

Tutta la costa tirrenica lungo la quale si estende il paese presenta lunghe spiagge sabbiose e acque cristalline. Luogo ideale per le proprie vacanze con gli amici o con la famiglia, permette di fare piacevoli passeggiate per il lungomare, godendo il panorama ed i meravigliosi colori dell'acqua.

Passeggiando per i vicoli del paese i turisti possono ammirare gli oltre 150 murales presenti, realizzati negli ultimi trent'anni da pittori conosciuti ed apprezzati a livello internazionale. Grazie a queste pitture, il paese viene considerato da molti visitatori un museo a cielo aperto.

Gli amanti dell'archeologia possono visitare i ruderi di Cirella, molto suggestivi.

Periodicamente è possibile assistere a seminari di filosofia promossi dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli.

Nella prima settimana di settembre a Diamante si svolge il Festival del Peperoncino, in onore della scoperta dell'America, da dove la pianta è stata importata. Gli eventi che vengono organizzati sono: "Mangiare mediterraneo", "Laboratori piccanti", ed essendo un evento non solo culinario ma anche culturale, si allestiscono mostre, si proiettano film, si tengono convegni medici e viene assegnato un premio alla migliore tesi di laurea dedicata al peperoncino.
UltimissimoMinuto