Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Liguria > Deiva Marina

Guida Turistica di Deiva Marina (SP)

Collegamenti

Per arrivare a Deiva Marina in automobile è comodissima l'autostrada A12, che ha un casello proprio nella località del Levante ligure, a circa settanta chilometri da Genova; in alternativa, per una strada un po' più panoramica, si può decidere di uscire a Sestri Levante e percorrere la litoranea passando davanti a Riva Trigoso e ai suoi cantieri navali.

Deiva ha inoltre una sua stazione ferroviaria sulla linea Pisa-La Spezia-Genova; il capoluogo ligure ha anche a disposizione l'aeroporto Cristoforo Colombo e il porto, meta di molti traghetti da tutto il Tirreno.

Attrazioni

Deiva Marina è una città situata in una delle zone più felici della Riviera Ligure. Di per sé stessa è una località turistica rinomata, ma a pochissima distanza, per chi vuole esplorare gli affascinanti confini di questa costa selvaggia e suggestiva, ci sono Sestri Levante, le Cinque Terre e Portovenere. La cittadina confina inoltre con Framura, uno dei "comuni sparsi" più celebri della Liguria, frammentato in tante diverse frazioni come Costa, Ravecca, Anzo, Castagnola: un assaggio di ligusticità come quelli cantati da Eugenio Montale.

Deiva è divisa in due parti, il paese vecchio intorno alla chiesa di Sant'Antonio Abate e la caratteristica Marina sul mare. Come si intuisce facilmente già dalle spiagge, si tratta di un mare molto particolare, ideale per chi non è amante soltanto della spiaggia comoda con bagno e cabine ma preferisce una natura più vera e la possibilità di escursioni o trekking; i molti rilievi intorno a Deiva, infatti - come il monte San Nicolao o il Pietra di Vasca - offrono sentieri anche impegnativi che garantiscono alla fine del percorso una vista straordinaria sul Golfo dei Poeti e sugli Appennini che lo circondano.

Deiva è particolarmente suggestiva d'autunno, quando il caos della stagione estiva è ormai lontano e i boschi diventano la magica meta per la ricerca delle castagne e dei funghi. Il Passo del Bracco, nelle alture dell'entroterra, è una strada splendida per le motociclette, solitaria e sinuosa.

Chi apprezza la pesca sportiva troverà infine a Deiva Marina una lunga tradizione, soprattutto per quanto riguarda la pesca del palamito.
UltimissimoMinuto