Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Calabria > Crotone

Guida Turistica di Crotone (KR)

Il recente capoluogo di provincia di Crotone si trova in Calabria e si affaccia sul mar Jonio.

Collegamenti

In auto la città è raggiungibile percorrendo la A3 Salerno - Reggio Calabria. Provenendo da nord l'uscita indicata è quella di Sibari, quindi si imbocca la S.S. 106; se si proviene invece da sud occorre uscire al casello di Lamezia Terme- Catanzaro, proseguire in direzione del lido e poi imboccare la S.S. 106.

L'arrivo in treno non pone problemi in quanto la città è collegata con le più importanti località italiane, oltre alle città vicine.

Possibile anche l'arrivo in aereo per la presenza di un aeroporto dove fanno scalo diversi voli nazionali.

Attrazioni

L'origine della città risale ai Greci e il suo centro storico, denominato "città vecchia", è un intricato insieme di viuzze e vicoli che si allargano improvvisamente per far posto al duomo e alla centrale piazza Pitagora che unisce l'antico abitato con quello più recente.

La zona costiera più meridionale della città si trova nell'ambito dell'Area Marina Protetta di Capo Rizzuto, compreso il famoso Capo Colonna, dove si erge l'unica colonna rimasta dell'antico tempio greco dedicato a Hera Lacinia e un santuario dedicato alla Madonna.

Le coste del territorio cittadino non solo le classiche dello Jonio basse e sabbiose, ma sono intervallate da frastagliamenti rocciosi di calcare e dune formate da una caratteristica argilla azzurra. Queste falesie sono note, fin dall'antichità con il nome di Monti Japigi e attorno ad essi sono fioriti numerosi miti greci di cui sono protagonisti Ercole, Apollo, Hera. Ma tutto il territorio crotonese mantiene memoria del periodo di colonizzazione greca, sono molti i luoghi che sono legati a leggende che risalgono a quell'epoca.

Oltre a un mare cristallino che profuma di storie antiche, c'è anche la città da visitare.
Ci sono alcune chiese di notevole interesse artistico, come il duomo che in parte è stato costruito con le pietre prelevate dal tempio di Hera Lacinia, ma anche la cinquecentesca Santa Chiara. Sempre nel centro storico si trova il poderoso castello di Carlo V con i suoi bastioni.
UltimissimoMinuto