Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Puglia > Conversano

Castello Normanno

Guida Turistica di Conversano (BA)

Conversano è un comune pugliese in provincia di Bari, capoluogo dal quale dista circa 30 km.

Collegamenti

In auto: arrivando da nord, ad esempio da Bari, prendere la SS100 (Triggiano – Capurso – Noicattaro – Rutigliano) oppure la SS16 (Torre a Mare – Mola – Cozze). Arrivando da Brindisi o Lecce invece, seguire la SS16 (Monopoli – Polignano).

In treno:
usufruire delle Ferrovie del Sud Est, prendendo il treno che va in direzione di Martina Franca e ferma alla stazione ferroviaria di Conversano

In aereo:
far riferimento agli aeroporti di Bari e Brindisi rispettivamente a 40 e 90 km da Conversano.

Attrazioni

Conversano domina il litorale adriatico ed è situata sui primi rilievi dell'altipiano delle Murgie, a 219 m sul livello del mare. La località, distante solo 7 km dalla costa, sorge sui resti dell'antica Norba ed attualmente qui vi ha sede il vescovado della diocesi di Conversano-Monopoli.

Conversano è una città viva e dinamica ma ricca di storia e di edifici antichi. E' interessante infatti il suo castello con le quattro torri, costruito per difesa su antiche mura, intorno al 1054 dalle popolazioni normanne. Nel 1600 vi abitarono i conti Acquaviva e successivamente fu trasformato in una lussuosa dimora signorile.

Antichissima è anche la cattedrale di Conversano, edificata tra il 1000 e il 1100 d.C. di cui purtroppo rimangono solo le mura esterne, a causa di un incendio che all'inizio del 1900 la distrusse quasi completamente.

Da non perdere poi ci sono il Monastero di San Benedetto del VI secolo e la Chiesa di Santa Caterina risalente al XII secolo e situato a circa 1 km dal centro cittadino.

Suggestivi dal punto di vista naturalistico e paesaggistico sono poi i laghi di Conversano - dal 2006 Riserva Naturale - che nell'antichità rappresentarono la principale fonte di approvvigionamento idrico per gli abitanti della zona. In tutto sono dieci e si sviluppano attorno al centro abitato, su un perimetro di circa 50 km.

Per i turisti che si recano a Conversano e non sanno rinunciare al mare, sarà facile raggiungere il centro balneare più vicino, quello di Cozze, dotato di due belle spiagge: Timone e il Lido di Calarena. Meritano poi una visita Polignano a mare (a 10 km da Conversano) con le sue casette bianche e le sue viuzze caratteristiche, e Monopoli a soli 20 km con i suoi meravigliosi litorali sabbiosi.
UltimissimoMinuto