Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Umbria > Città di Castello

Città di Castello

Guida Turistica di Città di Castello (PG)

Città di Castello sorge su di una regale altura nel cuore dell'Umbria, nei pressi di Perugia, nell'alta valle del Tevere.

Collegamenti

Per chi preferisce viaggiare in aereo, lo scalo più comodo è quello di Perugia - Sant' Egidio, che dista solo 45 km dalla cittadina.

Per chi invece preferisce viaggiare in auto per essere meno vincolato da orari specifici, potrà decidere fra varie soluzioni da prendere, a seconda della zona di partenza. Fondamentale, per raggiungere Città di Castello, risulta il collegamento da prendere con la superstrada E 45 Orte - Ravenna con uscita direttamente su Città di Castello. Allo stesso modo, chi giunge dall' autostrada A 14, dovrà uscire a Cesena Nord e poi prendere la E 45. Anche chi giunge dall' autostrada A 1 dovrà uscire a Orte e prendere la E 45 in direzione Cesena. Se potete, utilizzate un navigatore satellitare gps.

Per chi invece predilige viaggiare in treno, la stazione di riferimento è quella cittadina di Città di Castello, raggiungibile prendendo la coincidenza a Terni.

Per quanto riguarda i collegamenti con gli autobus, questi sono previsti solo a livello regionale.

Attrazioni

Pur essendo una cittadina non molto grande, Città di Castello racchiude tutto il fascino tipico delle città umbre, fatto di stradine silenziose e piccole e grandi architetture celate. Qui gli appassionati di eno - gastronomia troveranno un vero e proprio paradiso grazie ai numerosi localini e ristornati dove è possibile sorseggiare un corposo vino umbro, oppure gustare pietanze prelibate della tradizione culinaria perugina.

Chi ama i percorsi naturalistici e fare trekking, qui potrà scegliere fra un'ampia gamma di alternative, grazie alla posizione felice di Città di Castello, completamente immersa nel verde dell'alta valle del Tevere. Anche gli appassionati foto avranno la possibilità di scattare fotogrammi unici della propria vacanza, grazie alla particolarità del luogo, alle sue antiche ed eleganti architetture e agli sconfinati paesaggi.

In città sono diverse le cose che si possono vedere, come la Pinacoteca Comunale che racchiude opere di famosi artisti come Raffaello e il Ghirlandaio. Molto bello anche il Museo Capitolare, che racchiude opere dell'arte sacra locale e che si trova adiacente alla Cattedrale cittadina. A Villa Garavelle, a soli 2 km dal centro, troviamo un museo molto particolare ed interessante, quello delle tradizioni popolari, dedicato alla cultura contadina.

Maritano una visita la chiesa di san Francesco e di san Domenico, così come il Santuario della Madonna delle Grazie. Da vedere la Torre Civica e il Palazzo dei Priori e dei Podestà.

Città di Castello, grazie alla sua posizione strategica, permette agevolmente escursioni anche nei paesi e nelle città limitrofe, come Perugia, Assisi e Spoleto, tutte cittadine di bellezza unica e ricche di storia di cultura. Assisi su tutte vanta poi un primato di città dominata dal turismo religioso.
UltimissimoMinuto